Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Comincia la stagione di semina nel Palatinato

Il raccolto di patate novelle della Germania manterrà almeno i livelli dell'anno scorso

Nel sud-ovest della Germania i 265 coltivatori di "Pfälzer Grumbeere" stanno iniziando la semina diffusa di patate novelle. Come negli anni precedenti, le prime "Pfälzer Grumbeere" sono state piantate già a metà febbraio. A causa dei terreni relativamente umidi, il processo di semina sta procedendo un po' più lentamente al fine di proteggere i campi dalla compattazione del suolo, causata dalla guida dei trattori e delle macchine per la semina. Hartmut Magin, primo presidente dell'associazione dei produttori "Pfälzer Grumbeere", afferma: "Non c'è motivo di preoccupazione per i consumatori; l'abbondanza della produzione è garantita dalla natura. Le prime patate novelle del Palatinato, come da tradizione, saranno probabilmente disponibili nei negozi agricoli a partire da metà maggio".

Il sud-ovest, con il Palatinato e le regioni adiacenti del Reno-Hesse, è tradizionalmente tra le prime regioni tedesche per la coltivazione delle patate precoci. Secondo il piano di coltivazione, l'associazione di produttori "Pfälzer Grumbeere" prevede che la superficie totale coltivata si attesterà sui 4.000 ettari di patate novelle dell'anno precedente. Circa 1.000-1.200 ettari di "Pfälzer Grumbeere" saranno coltivati sotto film o telo per anticipare il raccolto. Siccome fino all'inizio di marzo il rischio di gelate è elevato per le piantagioni precoci, si tratta per lo più di campi in posizioni favorevoli.

Prediligere la cura alla rapidità: la semina della "Pfälzer Grumbeere" precoce è scaglionata
Per consentire ai produttori di patate di controllare i volumi di raccolta in base alla domanda dei consumatori, la semina delle prime "Pfälzer Grumbeere" è scaglionata su più settimane. A seconda delle condizioni meteorologiche, si prevede che le semine nell'intera area di coltivazione saranno completate entro la fine di marzo. A seconda della varietà, del terreno e delle condizioni climatiche di coltivazione, le "Pfälzer Grumbeere" precoci hanno un periodo di vegetazione di 80-100 giorni fino alla raccolta. È importante che le patate da semina pre-germogliate raggiungano con sicurezza le creste preparate nel terreno. Si consiglia di usare cautela. I germogli sensibili delle patate da semina, che assicurano una parte del vantaggio di coltivazione e di raccolta per i pataticoltori, non devono staccarsi, se possibile. Affinché le patate da semina crescano bene nel terreno, hanno bisogno di sole, calore e acqua il più possibile dopo la semina.

Grazie al loro sapore e alla buccia tenera, le prime "Pfälzer Grumbeere" sono considerate un simbolo della speciale cultura gastronomica e dello stile di vita del Palatinato. Fino all'inizio della raccolta principale e della commercializzazione a livello nazionale, dall'inizio alla metà di giugno, il vantaggio temporale che il sud-ovest ha rispetto alle altre regioni di coltivazione tedesche cresce idealmente fino a tre settimane. La campagna di patate novelle termina ogni anno il 10 agosto.

Immagini: Pfälzer Grumbeere

Per maggiori informazioni: www.pfaelzer-grumbeere.de

Data di pubblicazione: