Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juanjo Santamaría, della Agrico:

"In Europa questo sarà l'anno del 'grande trial' per le varietà di patate"

La semina delle patate è già iniziata nelle aree più precoci della regione spagnola di Castiglia e León e, a seconda della zona, continuerà fino a maggio. "In generale, quest'anno non ci sono stati cambiamenti per quanto riguarda la prevista carenza di patate da semina. I produttori hanno dovuto adattarsi alle quantità, ai calibri e, in alcuni casi, alle varietà disponibili", afferma Juanjo Santamaría della Agrico.

"Lo svantaggio è che alcuni produttori hanno dovuto modificare i loro piani iniziali e lavorare con varietà vegetali che non avevano mai considerato prima, ma il vantaggio è che quest'anno ci sarà una massiccia sperimentazione di varietà in Europa, che alcuni stanno già definendo il grande trial".

"In un certo senso, tutto ciò che sembrava un problema potrebbe diventare una grande opportunità per il settore. Molte varietà catalogate in tutta Europa e mai piantate, andranno a sostituire le altre e avranno l'opportunità di diventare dei prodotti di riferimento".

"È importante ricordare che le nuove varietà che arrivano sul mercato sono il risultato di approfondite ricerche. Oltre a valutare gli aspetti agronomici dei nuovi materiali, bisogna verificarne anche la qualità. E' però l'aspetto commerciale ciò che, in definitiva, ne determina il successo".

"Pertanto, quest'anno ci sarà la possibilità di testare tutte le varietà che appaiono promettenti nei trial, ma che non hanno ancora avuto l'opportunità di essere messe alla prova, poiché dovevano competere con varietà già ben consolidate sul mercato".

"La domanda di patate da semina è forte, soprattutto nelle regioni tardive"
L'anno scorso il settore delle patate da mensa è risultato molto dinamico. Le importazioni sono cresciute a livelli record, soprattutto quelle dalla Francia, sebbene anche gli acquisti dall'Egitto abbiano registrato un aumento significativo. Tuttavia, sono aumentate anche le esportazioni di patate spagnole, con prezzi superiori alla media del 47%. A seguito di questi risultati, la domanda di patate da semina e sementi quest'anno è stata forte finora, soprattutto nelle regioni più tardive", afferma Juanjo.

Ciò ha portato a un'espansione della superficie coltivata delle tre varietà Agrico, sviluppate dall'azienda per l'Europa meridionale (Spagna, Italia, Portogallo e Francia). "Stiamo parlando delle varietà Jolene, Levante e Twister, destinate ai mercati del fresco e con le quali già da circa un anno si sono ottenuti risultati interessanti".

"La Jolene è una varietà medio-tardiva adatta per la frittura casalinga. Anche la Levante è una varietà medio-tardiva, ad alta resa e con resistenza alla peronospora di foglie e tuberi. La Twister è una varietà medio-precoce, adatta per la coltivazione convenzionale e biologica, resistente alla peronospora e con buone rese. Nutriamo grandi speranze. Dietro a ogni singola varietà c'è un impegno notevole, e quest'anno quello dei produttori è stato particolarmente significativo".

Per maggiori informazioni:
Agrico España of Potatoes, SLU
Avda. Presidente Adolfo Suárez, 4
41011 Siviglia, Spagna
j.santamaria@agricopotatoes.es
www.agricopotatoes.com

Data di pubblicazione: