Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incremento minimo nella resa di funghi del 2023

Il prodotto biologico rappresenta il 13 per cento del volume totale

Nel 2023 la Germania ha raccolto 77.800 tonnellate di funghi. Come riportato dall'Ufficio Federale di Statistica (Destatis), si tratta di un aumento del 2% rispetto all'anno precedente e, dopo il raccolto del 2021 di circa 81.000 tonnellate, segna il secondo raccolto più grande da quando, nel 2012, sono partite le registrazioni. Rispetto alla media decennale dal 2013 al 2022, il raccolto di funghi del 2023 è stato superiore di oltre l'11%.

Il volume totale del raccolto di funghi nelle aziende con almeno 0,1 ettari di superficie produttiva è stato di 79.800 tonnellate in Germania. La stragrande maggioranza della produzione di funghi è stata attribuita ai funghi Portobello, che hanno rappresentato quasi il 98% del totale. Il raccolto rimanente comprendeva funghi Orecchioni, Shiitake e altre specialità di funghi. Il 13% dei funghi (10.100 tonnellate) è stato prodotto in aziende con coltivazioni completamente biologiche.

Una superficie coltivata a funghi quasi invariata
La superficie di raccolta per la produzione di funghi è rimasta quasi costante a 358 ettari nel 2023 rispetto all'anno precedente. Rispetto alla media decennale dal 2013 al 2022 è aumentata del 15%. La superficie totale di raccolta dei funghi è stata di 372 ettari, di cui il 14% è stato coltivato in modo completamente biologico.

I due stati tedeschi più significativi per la produzione di funghi sono rimasti la Bassa Sassonia, con una superficie di raccolta di 197 ettari, e la Renania Settentrionale-Vestfalia, con 76 ettari, come negli anni precedenti.

Fonte: Destatis

Data di pubblicazione: