Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evoluzione per la campagna 2023/24:

La produzione di fragole di Huelva è guidata dalle varietà Marisma, Fortuna e Rociera

L'Istituto andaluso per la ricerca e la formazione agricola, la pesca, l'alimentazione e la produzione ecologica (IFAPA) ha analizzato la distribuzione varietale nella coltivazione delle fragole di Huelva per la campagna 2023/24. L'analisi, disponibile sulla Piattaforma di consulenza e trasferimento delle conoscenze agricole e ittiche in Andalusia (SERVIFAPA), fornisce una visione dettagliata delle tendenze predominanti delle varietà di fragole coltivate e dell'influenza dei principali programmi di miglioramento genetico.

Secondo il documento, la produzione è guidata dalle varietà Marisma, Fortuna e Rociera, che rappresentano il 31,3% delle fragole piantate. La Marisma si è affermata come la più coltivata, rappresentando il 10,7% e mostrando un trend crescente nella sua diffusione commerciale. Al contrario, si è registrato un calo nelle varietà Fortuna e Rociera, che hanno costituito il 75,4% del totale delle fragole nella stagione 2018/19.

I programmi di miglioramento genetico che influenzano maggiormente l'attuale composizione varietale della fragola di Huelva sono quelli di Fresas Nuevos Materials S.A. (23,2%), Plant Sciences (16,7%), l'Università della Florida (14,4%) e Masiá Ciscar S.A. (14,3%). Questo dato sottolinea l'importanza della scelta varietale in ogni campagna, un fattore chiave per la ricerca di vantaggi competitivi o di unicità sul mercato da parte dei produttori.

Il documento sottolinea anche la crescita del numero di aziende di miglioramento genetico, interessate a sviluppare varietà adatte alle condizioni di Huelva. Ciò contribuisce a una maggiore diversità dell'offerta varietale, consentendo ai produttori di definire calendari di produzione più adatti alle loro esigenze commerciali.

Fonte: huelvainformacion.es

Data di pubblicazione: