Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista di Giampaolo Evangelisti di Fungo Cesena

In marzo richiesta di funghi in calo

Il mese di marzo non è iniziato nel migliore dei modi, con un calo delle richieste in calo in maniera non indifferente. Lo rileva Giampaolo Evangelisti di Fungo Cesena, azienda che opera per lo più con i mercati all'ingrosso. "In generale, comunque, in Italia si registra una tendenza di consumi al rialzo".

"Abbiamo una rete di vendita piuttosto capillare in tutta Italia - continua il responsabile - in particolare nei mercati del versante adriatico. Abbiamo notato che nelle ultime 2-3 settimane le vendite sono andate piuttosto a rilento. In genere marzo registra delle flessioni, però spesso in maniera meno accentuata. Le cause? Non è facile identificarle, ma di certo l'inflazione generale che fa compiere scelte molto oculate ai consumatori, così come la presenza di molte verdure invernali e le prime primizie nello stesso tempo".

All'interno dell'azienda Fungo Cesena (foto archivio)

Il canale Horeca è un'altra opportunità ben sfruttata da Fungo Cesena. "Tramite i nostri clienti, i funghi arrivano a tantissimi ristoranti e mense. La ristorazione tutto sommato sta reggendo l'urto, almeno così sembra".

I prezzi dei funghi sono generalmente stabili tutto l'anno. "Attualmente gli champignon sono attestati fra 2 e 2,20 euro/kg. Sono cifre superiori rispetto al passato recente ma, nonostante questo, non è semplice far fronte all'aumento dei costi di produzione". Champignon, cardoncello e shitake sono le principali tipologie che si vendono e, se da un lato lo champignon è il principale, dall'altro è in forte crescita lo shitake.

Giampaolo Evangelisti

"Un nostro punto di forza, oltre al prodotto tagliato a macchina, è la linea dei tagliati a mano: ovviamente ha un prezzo superiore, ma si tratta di un prodotto d'élite che sta riscuotendo forte interesse. Serve più tempo e una professionalità declinata nella precisione, ma è un servizio in più che forniamo ai clienti", conclude Evangelisti.

Per maggiori informazioni
Fungo Cesena
Via San Mauro 2515
47023 Cesena (FC)
0547/661377
info@fungocesena.it
www.fungocesena.it