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La tedesca Die Frischebox sulle noci Pili filippine

"Abbiamo creato un concept unico nel suo genere per la frutta secca di qualità superiore"

Con le sue noci Pili filippine, completamente sconosciute in Europa, l'azienda tedesca Die Frischebox si è aggiudicata il secondo posto al Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) nel 2017. Nonostante il successo del lancio sul mercato, un richiamo e una procedura Novel-Food obbligatoria da parte della Commissione europea hanno causato un intoppo. Questo ha dato all'amministratore delegato André Wielink l'idea di importare e commercializzare lui stesso la noce. E con successo. Infatti, a quasi un anno dal rilancio, la noce non solo è stata inserita nell'assortimento di Edeka Südwest e Edeka Foodservice, ma stanno arrivando numerose richieste da diversi Paesi.


Le noci Pili sono ricche di proteine e grassi e sono un'ottima fonte di energia con 719 calorie. Il loro contenuto energetico supera quindi le noci di macadamia, le noci del Brasile e le noci tradizionali.

Le noci Pili crescono e prosperano esclusivamente nella regione filippina di Bicol e, a parte piccoli volumi di esportazione per i mercati del Regno Unito e degli Stati Uniti, finora è stato possibile reperirle principalmente sul mercato locale. Wielink dichiara: "Si tratta fondamentalmente di un prodotto selvatico, il che significa in pratica nessuna coltivazione commerciale o industrializzata. Tuttavia, il governo filippino si è reso conto che l'esportazione della noce in Europa non è solo un'interessante fonte di reddito, ma anche un modo per mantenere i giovani nelle aree rurali". La noce Pili può essere raccolta ogni tre mesi (per un totale di quattro volte all'anno), con il raccolto tra luglio e settembre che di solito produce le rese più elevate. Attualmente è in commercio il raccolto del 2023. "A partire dal luglio dello scorso anno abbiamo spedito volumi che ora stiamo immettendo sul mercato un po' alla volta".


André Wielink ha presentato le noci Pili, tra le altre cose, alla fiera Fruit Logistica di quest'anno a Berlino. La noce sta suscitando grande interesse sia all'interno che all'esterno della regione DACH.

Durante la sua presentazione a Fruit Logistica nel febbraio 2024 la risposta è stata travolgente. "Abbiamo richieste da circa 30 nazioni, tra cui Sudafrica, Kuwait, ma anche Europa dell'Est e Paesi Bassi. Nella vendita al dettaglio tedesca lavoriamo con un concept No-Plastic: nella vendita al dettaglio normale, le noci sono offerte in sacchetti da 300 e 500 grammi con uno speciale schiaccianoci, mentre nel canale della ristorazione sono ben accolte in particolare le unità da 1 kg. Inoltre, abbiamo sviluppato un nostro espositore, dato che si tratta di un prodotto completamente sconosciuto in Europa, che richiede una spiegazione. Ciò include non solo informazioni di base sul Paese d'origine, ma anche il valore nutrizionale, che è significativamente più alto rispetto ad altra frutta secca".

Presso Red Rhino Pili-Nuts, le noci Pili sono vendute con una piccola incisione all'esterno, che ne facilita l'apertura con lo schiaccianoci in dotazione.

Die Frischebox, con sedi a Rheinstetten e Bühl, è stata fondata nel 2011 e nel corso degli anni si è trasformata in un'azienda riconosciuta per l'importazione e il commercio di una gamma completa di noci e frutta secca. Quasi l'intera gamma di frutta secca (comprese le noci Pili) è commercializzata con il proprio marchio Red Rhino. "In questo senso, con le noci Pili filippine non solo abbiamo creato un concept unico di frutta secca di qualità superiore, ma anche un'ottima aggiunta alla nostra gamma esistente", conclude Wielink.

Per maggiori informazioni:
André Wielink
Die Frischebox GmbH
Gewerbering 38
76287 Rheinstetten - Germania
+49 (0)7242 9699022
andre.wielink@diefrischebox.de
www.diefrischebox.de

Data di pubblicazione: