Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si chiama "Tutti"

La mela adattata al cambiamento climatico sarà disponibile dall'autunno

L'innovativa mela "Tutti", sviluppata in Catalogna in risposta ai cambiamenti climatici, si sta preparando per il lancio all'ingrosso in autunno, dopo un periodo di commercializzazione sperimentale in una catena di supermercati catalani. Questa svolta è il frutto di vent'anni di collaborazione tra la Catalogna e la Nuova Zelanda, che è culminata in una varietà che combina fermezza, croccantezza e succosità, anche a temperature superiori a 40 °C. Joan Bonany, direttore dell'IRTA-Masía Bahía, prevede che "Tutti" possa sostituire in futuro la varietà Fuji. Con una produzione di 180 tonnellate lo scorso anno, si prevede una crescita esponenziale entro il 2024.

Lo sviluppo di "Tutti" è stato possibile grazie al programma Hot Climate Partnership, che ha coinvolto l'IRTA, i principali coltivatori catalani riuniti in Fruit Futur e un centro di ricerca della Nuova Zelanda. Nel corso di due decenni sono state incrociate migliaia di varietà, valutandone la resistenza alle temperature estreme e le qualità organolettiche, fino a selezionare le più promettenti.

"Tutti", una varietà 100% catalana ottenuta da due germoplasmi locali di alta qualità gustativa, si distingue per la sua consistenza moderna e rinfrescante. Anche se adattata ai cambiamenti climatici, questa mela non è necessariamente più resistente alla siccità rispetto ad altre cultivar, come Gala o Golden, secondo Bonany.

Attualmente, ci sono circa 40 ettari di meli "Tutti" nelle comarche di Girona, che hanno prodotto 120 tonnellate nel 2023, cui si aggiungono 60 tonnellate nella zona di Lleida. Si prevede che la superficie coltivata raddoppierà presto, grazie a un programma di impianti in tutta la Catalogna e a un forte interesse del settore per la promozione di questa nuova varietà.

A partire da quest'autunno, "Tutti" sarà venduta all'ingrosso con il suo marchio definitivo e lo slogan "Love every bite". La sua produzione è di fascia medio-alta e si prevede che sostituirà le varietà meno adatte alle alte temperature, come la Fuji. Carmel Mòdol, segretario per l'alimentazione del dipartimento per l'azione per il clima, sottolinea che "Tutti" è una mela del XXI secolo, perfettamente adattata alle nuove condizioni climatiche e con un grande potenziale per il futuro.

I coltivatori interessati a coltivarla devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui sistemi di irrigazione efficienti e protezione dalla grandine, oltre ad avere il sostegno di Fruit Futur e la possibilità di accedere agli aiuti europei per finanziare fino al 50% dell'investimento.

Fonte: segre.com

Data di pubblicazione: