Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christophe Lamotte, di HDC Lamotte

"I nostri albicocchi sono fioriti con dieci giorni di anticipo"

Con la primavera in arrivo, gli albicocchi di HDC Lamotte, nella valle della Drôme (Francia), sono diventati rosa. Quest'anno la fioritura è avvenuta 10 giorni prima del previsto.

"Abbiamo avuto molto freddo all'inizio della stagione e con il clima mite di febbraio, gli albicocchi sono fioriti prima del solito. Anche le varietà più tardive, come la Bergeron, saranno in piena fioritura nei prossimi giorni", spiega Christophe Lamotte, direttore di HDC Lamotte.

Questa fioritura precoce riduce il divario con la produzione di albicocche nella regione del Gard. "Oltre alla nostra produzione, commercializziamo albicocche provenienti dalla regione del Gard. Tradizionalmente, la fioritura dei nostri alberi avviene almeno 8 giorni dopo. Quest'anno i periodi di fioritura sono equivalenti e alcune delle nostre varietà sono addirittura in anticipo rispetto alle loro".

"Stiamo entrando in un periodo di mobilitazione per prepararci a potenziali gelate"
L'azienda è soddisfatta del ritorno della fioritura nei suoi frutteti, ma c'è ancora una certa eterogeneità tra coltivatori e settori rispetto alla fioritura dello scorso anno.

"Abbiamo ancora grandi variazioni di temperatura. Non c'è l'esplosione della fioritura dell'anno scorso e, per via della pratica dell'alternanza, gli alberi sono un po' meno carichi dell'anno scorso. Tutte queste condizioni dovrebbero combinarsi bene e siamo abbastanza fiduciosi per il resto della stagione. Naturalmente, dobbiamo tenere d'occhio il tempo fino a metà aprile per proteggere i nostri frutteti dal rischio di gelate, che è persino maggiore ora che la fioritura è in anticipo rispetto al calendario".

Una nuova varietà di albicocche scelta per il suo potenziale gustativo
Sui suoi 28 ettari di albicocche, HDC Lamotte ha appena piantato 1,5 ettari di Nelson, una varietà che entrerà in produzione nell'ultima settimana di luglio/prima settimana di agosto, scelta dall'azienda per il suo "forte potenziale gustativo".

Per maggiori informazioni:
Christophe Lamotte
HDC Lamotte
+33 0475450600
c.lamotte@hdc-lamotte.fr

Data di pubblicazione: