Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con DomAda-FruitDet

Progressi della tecnologia per frutteti intelligenti

Nel settore della frutta, l'integrazione del deep learning in attività quali la previsione della resa e la raccolta automatizzata, è stata fondamentale. Tuttavia, il processo di formazione sull'etichettatura dei dati rimane una sfida, a causa della sua natura ad alta intensità di manodopera.

Plant Phenomics ha recentemente pubblicato uno studio intitolato "DomAda-FruitDet: Domain-Adaptive Anchor-Free Fruit Detection Model for Auto Labeling", con l'obiettivo di affrontare il "gap di dominio" che esiste tra i dati sintetici di formazione e quelli di applicazione nel mondo reale. Questo divario si manifesta spesso nelle differenze tra le dimensioni del dominio in primo piano e la coerenza del dominio in background, rispetto ai dati del mondo reale.

La ricerca introduce il DomAda-FruitDet, un modello che incorpora una struttura adattativa del dominio in primo piano, basata su un doppio livello di previsione, e una strategia adattativa del dominio in background, attraverso l'attribuzione del campione. Questo approccio è progettato per mitigare i gap di dominio, migliorando così la capacità di generalizzazione del modello. DomAda-FruitDet ha dimostrato percentuali medie di precisione eccezionali nei vari set di dati, tra cui mela (90,9%), pomodoro (90,8%), pitaya (88,3%) e mango (94,0%).


Clicca qui per ingrandire l'immagine.

L'efficacia del modello è stata ulteriormente confermata attraverso degli esperimenti con set di dati di EasyDAMv1 e EasyDAMv2, che includono immagini di frutti, sia sintetici sia reali. La capacità di DomAda-FruitDet di generare in modo adattivo etichette di alta qualità a fronte di significative discrepanze di dominio è stata convalidata, indicando una significativa riduzione della manodopera e del tempo necessari per l'etichettatura dei dati.

Questo progresso è promettente per l'implementazione di tecnologie di frutteto intelligente più precise ed efficienti, rivoluzionando potenzialmente le pratiche agricole con una maggiore applicabilità del modello di deep learning.

Fonte: phys.org

Data di pubblicazione: