Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arian de Jong, di Jong Fruit:

"Ci aspettiamo prezzi stabili per le fragole da serra olandesi almeno fino a Pasqua"

Alla fine dello scorso anno, l'olandese Jong Fruit ha annunciato una partnership strategica con il produttore spagnolo di piccoli frutti Surexport per fornire ai clienti europei un assortimento per tutto l'anno.

Nel frattempo è iniziata la stagione olandese delle fragole da serra e Arian de Jong sta già vedendo gli effetti positivi di questo sviluppo. "Possiamo fare affari direttamente con i clienti e unire, senza problemi, le stagioni olandese e spagnola. È un'esigenza che i clienti avvertono con forza e noi l'abbiamo soddisfatta. È bello vedere che l'idea alla base di questa operazione sembra funzionare".

Jong Fruit ha una superficie di 24 ettari di fragole in serra, distribuite in cinque località, dove Inspire, Elsanta e, in inverno, Sonata sono le varietà principali. "Attualmente c'è una buona domanda di fragole olandesi. Molti clienti vogliono iniziare con il prodotto olandese e la disponibilità è ancora limitata. Per noi coltivatori questo è ovviamente vantaggioso".

"I prezzi sono superiori alle aspettative, con livelli nel commercio giornaliero intorno ai 10 euro/kg. A causa del clima avverso, la produzione è leggermente in ritardo rispetto alle previsioni. Mi aspetto che prenda davvero il via solo dopo Pasqua. Quindi fino a Pasqua avremo ancora prezzi stabili - prevede Arian - A gennaio era diverso, perché allora la produzione invernale era piuttosto sotto pressione".

La coltivazione delle fragole in serra nei Paesi Bassi ha registrato un boom negli ultimi anni, ma ha dovuto affrontare sfide come la crisi energetica. "Tutti cercano di mantenere le rese con altre colture, varietà e date di semina. Inoltre, non bisogna dimenticare che il costo della manodopera è aumentato notevolmente. Rimane una sfida tenere il passo sul fronte del fatturato", afferma Arian.

"I nostri clienti sono in tutta Europa, principalmente nei Paesi Bassi, nei Paesi scandinavi, in Germania e Regno Unito. Così facendo abbiamo esplicitamente l'ambizione di crescere in termini di volume nei prossimi anni. A tal fine, stiamo perseguendo una strategia di build & buy. Quindi anche i coltivatori che vogliono coltivare fragole per noi sono i benvenuti. Vediamo che i nostri clienti richiedono maggiori volumi".

Per ora, la Jong Fruit si concentra esclusivamente sulla coltivazione di fragole. "Abbiamo fatto un'incursione nella coltivazione di lamponi e more, ma non ha soddisfatto le aspettative".

Per maggiori informazioni:
Arian de Jong
Jong Fruit
+31 0162 314119
info@jongfruit.eu
www.jongfruit.eu

Data di pubblicazione: