Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bologna, venerdì 15 marzo 2024 ore 9:30

Officinali: un comparto in continua crescita

Venerdì 15 marzo 2024 ore 9:30, a Bologna presso DISTAL (Dip. Scienze e Tecnologie Alimentare) - Università di Bologna Plesso Fanin, in viale Fanin 44, Aula 15, si svolgerà "Officinali: l'Emilia Romagna non aspetta", evento di avvicinamento a Spices & Herbs Global Expo 2024.

Clicca qui per scaricare il programma.

I dati della Regione Emilia-Romagna parlano chiaro: il numero delle aziende e delle superfici impegnati nelle piante officinali negli ultimi anni, in particolare dopo la pandemia, è in continuo aumento, per valori, anno per anno, a tre cifre.

Un fenomeno che interessa molte micro-aziende agricole che, soprattutto nell'Appennino, stanno puntando sulla coltivazione e sulla distillazione, ma che in pianura dà continuità alle filiere agroindustriali consolidate delle tradizione erboristica regionale.

L'Emilia-Romagna ha sempre rappresentato un punto di riferimento culturale per tutto il settore italiano, con l'Università di Bologna, che ha espresso personalità significative in campo agronomico e farmaceutico, e con il polo scientifico di Modena e Reggio Emilia, da sempre sensibile allo studio e alla caratterizzazione dei derivati naturali, e degli oli essenziali in particolare. Ma grazie anche alla presenza sul territorio degli istituti tecnici attivi nella messa in pratica dei risultati scientifici, coinvolgendo le giovani generazioni a diretto contatto con i produttori.

Ottime premesse per i possibili sviluppi che potranno venire dalla crescita del nuovo salone specializzato, Spices & Herbs Global Expo nell'ambito di un evento di respiro globale come Macfrut.

Clicca qui per registrarti all'evento.

Data di pubblicazione: