Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'industria brasiliana della guava si prepara al picco delle esportazioni verso l’Europa e altri mercati

Guava e avocado brasiliani sono molto richiesti in Europa e nel Regno Unito, dove si vendono molto bene. Ad affermarlo è Gideao Guilherme, amministratore delegato e direttore alle vendite della società di trading brasiliana Fresh Quality. "La guava è più richiesta dai gruppi etnici che vivono in Europa e Canada, perché questo frutto è molto popolare nei loro Paesi e ricorda l'atmosfera delle loro terre d'origine".

Secondo Guilherme, il Brasile ha un mercato stabile per la guava nel Regno Unito e in Francia. "Le aziende importatrici hanno già notato la differenza nel colore della polpa e nei calibri del prodotto proveniente dal Brasile. Tuttavia, continuiamo a competere soprattutto con la produzione in arrivo da Egitto, Thailandia e India. La finestra da aprile a settembre è il periodo in cui la maggior parte delle aziende cerca la nostra guava in Brasile, considerato il gap rispetto agli altri fornitori. Il clima sta iniziando a essere più freddo qui, e questo rende la nostra produzione brasiliana sempre più lenta. Coloro che hanno iniziato a importare da noi per primi, avranno la priorità".

Nel 2023, il Brasile ha esportato 459 tonnellate di guava e 490 ton nel 2022. Il valore complessivo è stato lo stesso, secondo Guilherme. Il prezzo medio nel 2023 è stato di 2,55 dollari/kg FOB Brasile.

Offerta di avocado tropicali
Fresh Quality esporta anche gli avocado tropicali dal Brasile. "Competiamo con la Repubblica Dominicana per l'avocado grande e rotondo chiamato Margarida. La maggior parte di questa varietà va ad alcuni importatori in Francia, un mercato molto competitivo in termini di prezzo. Il frutto si conserva bene se lavorato correttamente, e si conserva per più di due settimane. Abbiamo altre varietà come Breda, Fortuna e Quintal che sono totalmente diverse dalla Margarida, che ha una buccia sottile e lucida, ed è molto richiesta soprattutto in Spagna", afferma Guilherme.

L'azienda esporta una gamma di altri prodotti coltivati in Brasile, tra cui patate dolci, pitaya, zenzero, zucca Kabocha, mango, carambola, lime e una gamma di frutti esotici.

Preoccupa l'elevata inflazione in Europa
Secondo Guilherme, mentre le tariffe del trasporto aereo sono migliorate molto, rendendo i loro prodotti più competitivi, l'inflazione più elevata in Europa, che sta frenando la spesa dei consumatori, rappresenta una sfida. "Con il miglioramento quest'anno delle tariffe del trasporto aereo per quasi tutte le destinazioni, crediamo che le condizioni siano più favorevoli a un aumento delle nostre vendite, per entrambi i prodotti. L'unica preoccupazione è la situazione economica in Europa, dove le persone sembrano essere restie agli acquisti a causa dell'inflazione, una situazione che non è usuale per loro. In Brasile siamo abituati ad avere a che fare con l'inflazione, quindi sappiamo come gestirla", conclude Guilherme.

Per maggiori informazioni:
Gideao Guilherme
Fresh Quality
+55 15 99611 3025
customer@freshquality.com.br
www.freshquality.com.br/products

Data di pubblicazione: