Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partite le piantagioni nei vivai per la campagna 2024-2025

"Stiamo per ottenere le privative a livello comunitario di due nuove varietà di fragola"

Il programma di miglioramento genetico di Nova Siri Genetics (NSG) è incentrato sulla selezione di cultivar di fragole e piccoli frutti adatte ai climi mediterranei. Abbiamo intervistato Carmela Suriano, direttore EMEA della società di breeding, la quale anticipa come procedono le attività di ricerca e sperimentazione della società e le novità del 2024. "In particolare, ci concentriamo su varietà rustiche, ossia resistenti agli sbalzi climatici, più tolleranti a parassiti e patogeni e con una maggiore capacità di adattamento a terreni stanchi. Ricerchiamo inoltre varietà capaci di garantire una resa soddisfacente per il produttore, con frutti apprezzati dai consumatori finali".

Carmela Suriano

"Le nostre principali cultivar di fragola - aggiunge poi Suriano - tra cui NSG 203 – Marimbella®, NSG 465 – Rossetta®, NSG 207- Gioelita® e Melissa, sono ormai largamente diffuse nelle principali aree produttive del Sud Italia (Basilicata, Campania e Sicilia), così come nella provincia spagnola di Huelva, regione strategica del settore nel bacino del Mediterraneo. Ma l'interesse verso il nostro programma di breeding è crescente anche da parte dei produttori di altri areali, in cui le nostre cultivar si stanno diffondendo, quali Grecia, Albania, Marocco, Tunisia, Egitto, India, Australia, Sudafrica e Brasile".

Le società autorizzate alla moltiplicazione delle varietà di NSG hanno già avviato la piantagione dei vivai per la campagna 2024-2025 in Spagna, Polonia, Paesi Bassi e Germania. Le particolari condizioni climatiche di questi Paesi sono ideali per la produzione delle piante destinate ai fragolicoltori situati nel bacino del Mediterraneo. A crescere sono le superfici dei vivai dedicate alle cultivar NSG 203 - Marimbella® e NSG 465-Rossetta®, particolarmente apprezzate dai produttori per la rusticità, precocità e produttività.

Al momento sono in sperimentazione presso il centro di ricerca di NSG, situato nella regione Basilicata, circa 4.000 selezioni di fragola e altre 1.000 selezioni tra lamponi e more.

Campi di NSG 465 - Rossetta®

Novità del 2024 per NSG
"Stiamo per ottenere le privative a livello comunitario (presso il CPVO) di due nuove varietà di fragola, caratterizzate da una buona tolleranza alle principali fitopatie della pianta e con caratteristiche organolettiche interessanti. Inoltre, da quest'anno, presso il nostro centro di ricerca e sperimentazione di Policoro (Matera) sono presenti nuovi campi sperimentali di lampone e mora, visitabili durante il 3° Open Day del prossimo 21 marzo. Al loro interno abbiamo già individuato qualche selezione molto interessante: infatti riteniamo che nel corso dell'anno saremo pronti a richiedere la privativa vegetale per la prima varietà di lampone targata NSG. Anche in questo caso, ricerchiamo cultivar destinate a produttori delle aree a clima mediterraneo, che siano precoci, produttive, dalla shelf-life elevata e dal giusto equilibrio acidi-zuccheri, che conferisce ai frutti un sapore gradevole".

Campo sperimentale lamponi

Il mercato ormai richiede fragole e piccoli frutti durante tutto l'anno, con una crescita soprattutto nei mesi invernali. Questa destagionalizzazione della domanda rappresenta un fattore strategico per i produttori del bacino del Mediterraneo, al fine di soddisfare, già dall'avvio della raccolta, anche i mercati del centro e del nord Europa. "In Nova Siri Genetics siamo sempre alla ricerca di cultivar innovative, che possano soddisfare le esigenze attuali e prevedere i cambiamenti che interesseranno la filiera. Un elemento che sta acquisendo maggiore importanza all'interno del nostro programma di breeding è sicuramente quello della precocità. Le cultivar di fragola NSG stanno registrando volumi di produzione e quotazioni soddisfacenti sin dai primi mesi dell'anno. Puntiamo, inoltre, a varietà con elevata qualità dei frutti in termini di colorazione rossa brillante e uniforme per tutto il periodo di produzione. Altro elemento fondamentale è l'elevata vita commerciale del frutto, che mantiene inalterati bellezza dei frutti, sapore e consistenza anche dopo qualche giorno dalla raccolta".

Giovedì 21 marzo è in programma il terzo Open Day di NSG. Occasione per visitare il centro di ricerca e sperimentazione, composto da laboratorio di ricerca, serra di conservazione e accrescimento e campi sperimentali. Le porte del centro rimarranno aperte dalle 9:00 alle 16:00. L'ingresso è aperto a tutti previo accreditamento all'indirizzo info@novasirigenetics.com.

Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics Srl
Via San Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
info@novasirigenetics.com
www.novasirigenetics.com