Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimane 9 e 10 del 2024

Aumenta il volume di patate novelle sui mercati tedeschi

All'inizio della stagione degli asparagi è aumentato anche il volume delle patate novelle. In particolare è aumentato gradualmente l'interesse per le varietà Spunta e Annabelle italiane. Non ci sono stati cambiamenti significativi nel mercato tedesco delle patate da consumo: infatti l'assortimento e i prezzi sono rimasti sostanzialmente invariati, a parte alcune fluttuazioni. Secondo il BLE, la domanda potrebbe essere soddisfatta senza problemi con un commercio leggermente più intenso.

Renania Settentrionale-Vestfalia
Il mercato delle patate da consumo ha registrato pochi cambiamenti. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia la semina delle patate precoci dovrebbe iniziare questa settimana. L'umore sul mercato delle patate da industria rimane stabile. La quotazione REKA è stata nuovamente rivista al rialzo di 1,00 €/100 kg.

Bassa Sassonia
In Bassa Sassonia il mercato è rimasto equilibrato, sia per quanto riguarda l'offerta che la vendita di patate, secondo BVNON.

Renania-Palatinato
Il mercato delle patate da consumo del vecchio raccolto sta subendo l'ultima impennata in Renania-Palatinato. Con l'aumento delle temperature, le condizioni di conservazione si preannunciano difficili e il prodotto inizia a germogliare sempre di più. L'offerta sta aumentando e, in molti casi, i magazzini stanno cercando di smaltire rapidamente le scorte rimanenti. I prezzi vengono abbassati per accelerare le vendite. In generale, molti coltivatori si aspettano e cercano una fine anticipata della stagione.

Schleswig-Holstein
Gli ultimi aumenti di prezzo hanno calmato il commercio delle patate nello Schleswig-Holstein. La domanda al dettaglio è leggermente diminuita. L'offerta contenuta è sufficiente a soddisfare la domanda. A medio termine, tuttavia, potrebbe ripresentarsi una carenza. Le scorte si stanno rapidamente esaurendo. Molti fornitori sono alla ricerca di lotti disponibili. Tuttavia, la maggior parte dei coltivatori ha una produzione appena sufficiente per i propri clienti. A Pasqua al più tardi, i coltivatori vedranno di nuovo la possibilità di aumentare i prezzi per i prodotti di qualità. I tuberi da esportazione potrebbero rimanere per il mercato tedesco. Gli acquirenti sperano in forniture di patate novelle dalla regione mediterranea. Tuttavia, resta da vedere se queste saranno disponibili in quantità sufficienti e a prezzi accessibili entro Pasqua.

Baviera
"Per le patate l'annata è stata estremamente difficile a causa del clima mutevole e delle condizioni di coltivazione variabili. Senza la protezione chimica delle colture non saremmo riusciti a salvare la maggior parte delle patate", hanno dichiarato i presidenti delle associazioni di patate da semina Martin Moosheimer (SEV Donaumoos), Peter Steinherr (SKV Paartal) e Josef Oßwald (SKV Schwaben), guardando al 2023 in occasione dell'assemblea generale congiunta con l'Erzeugerring für Pflanzenbau Südbayern. Alla fine il raccolto è stato soddisfacente, anche se i coltivatori hanno dovuto prestare molta attenzione alla conservazione dei tuberi.

"Tutto sommato, la temuta perdita di qualità non si è verificata", ha dichiarato Moosheimer. Tuttavia, le rese di patate da semina per il 2024 sono diminuite del 20-25%. "Non c'è mai stata una carenza così estrema, e questo in tutta l'Unione europea". D'altra parte, i prezzi per le patata da semina sono a un livello piuttosto alto, per cui il lavoro dei coltivatori viene debitamente ricompensato.

Assia
Rispetto alla settimana precedente non ci sono state variazioni di prezzo in Assia.

Data di pubblicazione: