Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Simone Pierini, direttore della Agronom Berries:

"L'offerta di fragole è stata inferiore, ma i prezzi sono scesi"

La campagna delle fragole è riuscita a riprendersi dalla battuta d'arresto causata dalle piogge e dagli alti livelli di umidità di febbraio. "Tutti abbiamo dovuto buttare una grande quantità di frutta, a causa del marciume che ha colpito non solo il frutto maturo, ma anche quello verde che ne sarebbe seguito", afferma Simone Pierini, della spagnola Agronom Berries.

Le forti piogge del mese scorso hanno messo a dura prova le piante, proprio nel momento in cui erano cariche di frutti, cresciuti rapidamente a causa delle temperature eccezionalmente calde di gennaio. Secondo Aemet, in Andalusia la temperatura media era di 3 °C sopra la media, rendendola la più alta dal 1961.

"La produzione si è ripresa abbastanza bene ma, la settimana scorsa, l'offerta era ancora inferiore. Eppure i mercati sembrano ignorarlo, dato che i prezzi delle fragole spagnole sono diminuiti".

"Questo calo nella produzione ha coinciso con una forte presenza di frutta italiana nei supermercati europei, dal momento che sono riusciti a ottenerla a prezzi più bassi rispetto alle fragole spagnole. Ma questo non spiega del tutto la situazione sul mercato interno, perché il volume da Huelva non è stato così abbondante. Pensiamo che il maltempo nel nord della Spagna possa aver avuto un impatto sui consumi, e resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi giorni".

"La verità è che ci sono più produzioni sul mercato, e lo sviluppo della campagna è influenzato anche da altri fattori. Sebbene ognuna abbia i propri canali commerciali, le proprie infrastrutture e la propria dotazione di personale, attualmente tutte le aziende di Huelva sono colpite, anche se in misura diversa, dalle stesse tendenze di mercato".

"Per quanto riguarda il meteo, sono previste maggiori precipitazioni. Da un lato è positivo, perché non possiamo dimenticare che abbiamo bisogno di acqua, ma dall'altro è preoccupante, perché abbiamo appena ripulito i campi dal marciume e vorremmo non dover più affrontare questo problema", afferma Simone, produttore delle varietà di fragole della Agronom Berries e commerciante, nella provincia, di piante da vivaio provenienti dalla Polonia.

"Finora la mia esperienza come produttore è stata molto positiva e, negli ultimi due anni, c'è stato un aumento nella vendita di piante di fragole dalla Polonia a Huelva. I produttori stanno registrando buoni risultati con piante che arrivano in ottime condizioni, grazie alle condizioni climatiche in Polonia che ne facilitano un corretto sviluppo. L'anno prossimo spero nuovamente nello stesso successo e nella possibilità di ampliare la gamma di varietà commercializzate in Spagna", afferma Simone presso l'impianto di stoccaggio Agronom Berries di Rociana del Condado.

"Per quanto riguarda la produzione, abbiamo davanti ancora due mesi e mezzo di campagna, che sono anche quelli con i maggiori volumi, e speriamo che, nonostante i ritardi nella partenza causati dalle piogge e il recente calo dei prezzi, la situazione migliori e il settore ottenga ancora una volta risultati positivi".

Per maggiori informazioni:
Agronom Berries Spain
Moguer, Huelva, Spagna
+34 697 64 22 12
agronomberriesspain.es

Data di pubblicazione: