Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il consumo continua ad aumentare

Forte aumento dei costi per i funghi spagnoli

I funghi continuano a guadagnare spazio sugli scaffali dei supermercati spagnoli, nonostante l'aumento dei prezzi causato dalla carenza di una materia prima essenziale per la loro coltivazione: la paglia. Ciò ha rappresentato una sfida importante in questa stagione. Le normative europee impediscono sempre più l'uso di sostanze attive efficaci per il controllo delle malattie, rendendo così più difficile la produzione di funghi e spore.

"La siccità in Spagna ha portato a una significativa carenza di paglia di grano, uno degli ingredienti principali del substrato utilizzato per la coltivazione dei funghi", afferma Aitor Sanzol, vicedirettore generale della Ayecue, la seconda più importante azienda produttrice di funghi freschi in Spagna, con volumi annui che raggiungono quasi 14.000 tonnellate.

"La carenza di paglia è stata tale che i suoi prezzi sono triplicati, costringendo i produttori di compost a importarla da altri Paesi, principalmente dalla Francia, che aveva grandi volumi disponibili. Questo ci ha permesso di salvare la produzione", dice Sanzol.

"Nell'ultimo anno, questa situazione ha contribuito a far aumentare ulteriormente il prezzo dei funghi, che sono aumentati a causa del divieto della Commissione europea all'uso di alcune sostanze attive, che erano l'unico strumento altamente efficace per combattere alcune malattie. Pertanto, le rese stanno diminuendo e i costi sono sempre più alti, e questo è forte motivo di preoccupazione per i produttori nel medio e lungo termine, sia per quelli che hanno colture più moderne, sia soprattutto per le coltivazioni più tradizionali che vanno a rifornire le fabbriche di conserve", dice Aitor Sanzol.

Ciononostante, il vicedirettore generale della Ayecue sostiene che il prodotto rimane abbastanza conveniente. "In effetti, il consumo è ancora in aumento e continua a guadagnarsi spazio in Spagna, dove c'è ancora molto margine di crescita, se confrontiamo i suoi livelli di consumo con quelli di altri Paesi europei, come Portogallo, Paesi Bassi o Germania. È in corso una promozione europea per favorire il consumo di funghi, e speriamo che questo possa aiutare a diffondere informazioni sul prodotto e sulle sue proprietà benefiche per la salute".

La Spagna è un Paese autosufficiente in cui domanda e offerta sono ben bilanciate. All'interno del segmento, i funghi rappresentano di gran lunga quelli più consumati. "La coltivazione di funghi più esotici è rallentata a causa della recessione economica e del cambiamento delle preferenze dei consumatori, che sembrano allontanarsi dai prodotti biologici", afferma Aitor Sanzol.

Quest'anno, il fungo THE REAL CHAMPION della Ayecue ha vinto il premio Sabor del Año. "È la prima volta che questo premio viene assegnato a un fungo", afferma Aitor. "Stiamo facendo un grande sforzo per aggiungere valore al prodotto, sviluppando un marchio che i consumatori riconosceranno".

Per maggiori informazioni:
Aitor Sanzol
Ayecue-THE REAL GREEN FOOD
+34 652804147
a.sanzol@therealgreenfood.com
www.therealgreenfood.com

Data di pubblicazione: