Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Continua la forte domanda europea di avocado da Israele

Israele sta registrando una stagione favorevole di raccolta degli avocado, con volumi decisamente superiori a quelli della campagna precedente, accompagnati da una positiva domanda e prezzi elevati sul mercato europeo. Eitan Zvi, vicepresidente marketing della Galilee Export, afferma che, nonostante i volumi più elevati, i prezzi e la domanda sono rimasti alti. "Il mercato d'esportazione è molto forte, quindi per noi finora è stata una stagione soddisfacente e una campagna promettente. E sembra che continuerà così".

Israele si sta avviando verso l'ultimo trimestre della stagione dell'avocado, iniziata a ottobre dello scorso anno. "Entriamo nell'ultima parte della stagione con una grande campagna. I greenskin finiranno tra poche settimane. Continueremo con le spedizioni fino a metà aprile. Stiamo avendo una stagione di successo. I prezzi sono molto soddisfacenti e sono decisamente migliori rispetto all'ultima grande stagione 2022/23".

Nella campagna 2023/24, Israele sta registrando una produzione di circa 240mila tonnellate di avocado, di cui il 40% per il mercato domestico e il 60% per l'esportazione. Una favorevole stagione invernale e una fioritura perfetta hanno contribuito agli adeguati volumi di quest'anno, in quello che i produttori dicono essere un anno positivo. Il principale mercato d'esportazione degli avocado israeliani è l'Europa. Anche altri Paesi produttori in Africa hanno aumentato la loro produzione, riempiendo ora quel vuoto sul mercato locale che in passato colmava Israele.

"Concentriamo le nostre esportazioni solo in Europa. Non possiamo inviare nulla in Sud America, considerata la loro produzione interna. In passato spedivamo in altri Paesi dell'Africa, con alcuni Pinkerton diretti in Sudafrica, ma ora sono loro a coprire questa finestra, oltre al fatto che anche Kenya, Zambia e altre nazioni ora coltivano avocado", dice Zvi.

Israele ha un accesso limitato ai mercati asiatici per i suoi avocado, soprattutto in Cina e India. "Anche se abbiamo accesso al Giappone, a causa dei costi elevati e della catena logistica molto lunga, non spediamo in quel Paese. Inoltre il Messico è in grado di inviare avocado più economici di Israele. Spediamo i greenskin nell'Europa orientale. La Russia è il mercato principale per questa varietà. I nostri mercati tradizionali in Europa sono Germania, Francia e Regno Unito", conclude Zvi.

Per maggiori informazioni:
Eitan Zvi
Galilee Export
+972 3 6539014
eitan.z@galil-export.com
www.galilee-export.com

Data di pubblicazione: