Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
35° anniversario di attività per la NHD

Cresce la domanda di frutta esotica turca nel settore retail tedesco

Il 22 febbraio 2024, l'azienda all'ingrosso NHD Fruchtimport con sede a Brema ha avuto un doppio motivo per festeggiare. Il fondatore e amministratore delegato dell'azienda, Hüseyin Demirel Sr., ha festeggiato con partner e clienti di lunga data, il 35° anniversario della sua azienda presso il mercato all'ingrosso locale. Allo stesso tempo, è stato annunciato ufficialmente l'ampliamento dell'area di vendita, con l'acquisizione dell'ex stand di Purnhagen che amplia notevolmente la capacità di questa azienda in crescita.


A sinistra: Hüseyin Demirel Sr. che inizialmente lavorava come dipendente presso il mercato all'ingrosso di Brema, prima di passare ad una attività propria nel 2006 e fondare la NHD Fruchtimport. A destra: Eyüb Kahramann (dipendente NHD), Ali Derinalp (partner dalla Turchia), Serhat Köken (spedizioniere dalla Turchia) e il responsabile della NHD Hüseyin Demirel Senior

Esattamente 35 anni fa, il 22 febbraio 1989, il padre dell'attuale amministratore delegato iniziava la sua attività presso il mercato all'ingrosso di Brema. Da qui, nel 2006 è stata fondata la NHD Fruchtimport GmbH. "Nel corso degli anni, l'azienda si è trasformata da semplice attività di importazione e vendita all'ingrosso in uno dei fornitori leader sul mercato all'ingrosso locale", afferma Hüseyin Demirel Jr., il figlio maggiore e attuale direttore alle vendite dell'azienda. "Alla fine del 2022 avevamo già rilevato l'ex stand di Suhling e con l'acquisizione dell'ex stand di Purnhagen abbiamo ampliato ulteriormente la nostra capacità".


Ora lavorano nell'azienda anche i tre figli dell'amministratore delegato. Da sinistra a destra: Kaan Demirel, Hüseyin Demirel Senior, Hüseyin Demirel Junior e Can Demirel.

Un'altra pietra miliare nella storia dell'azienda è stato il lancio alcuni anni fa di un loro marchio, Demi, con cui vengono ora commercializzati numerosi prodotti provenienti dalla Turchia. Demirel afferma: "Non si tratta solo di articoli standard, come pomodori, zucchine o meloni turchi, ma anche di frutta esotica come avocado e pitaya. Quest'ultima si è fatta strada anche nei mercati al dettaglio regionali durante i mesi estivi, cosa di cui siamo particolarmente orgogliosi. Ma anche per un prodotto come l'avocado, vedo un potenziale interessante in quello di origine turca. Il mercato può essere saturo in termini di fornitura per tutto l'anno, ma se la qualità è quella giusta e riusciamo a offrire il prodotto a un prezzo interessante, c'è sicuramente un mercato".

Demirel ha fatto riferimento anche alle susine turche che ha distribuito in grandi quantità nella scorsa stagione. "Per quanto riguarda le susine, il 2023 è stato un anno piuttosto deludente per i produttori domestici in Germania. Anche nei Paesi balcanici, le quantità e la qualità non erano come avrebbero dovuto essere. Di conseguenza, si sono cercate delle alternative, e questo ha favorito la domanda di susine turche. Credo anche che potremo espandere ulteriormente questo segmento di prodotto e che la Turchia possa trasformarsi in un interessante Paese per l'approvvigionamento di susine", ha spiegato Demirel.

Tuttavia, ci sono state anche delle battute d'arresto nella coltivazione turca, in particolare il terremoto a febbraio 2023 nella Turchia orientale. "Interi impianti di produzione sono stati distrutti, soprattutto nel settore degli ortaggi da frutto e delle melagrane. Le espansioni della zona nella regione di Antalya sono state in grado di compensare la produzione persa".


L'ampia gamma di prodotti della NHD Fruchtimport. Oggi l'azienda a conduzione familiare rifornisce un numero crescente di mercati al dettaglio a Brema e nella Bassa Sassonia.

Nel complesso, la direzione di questa azienda all'ingrosso in crescita è ottimista riguardo al prossimo futuro. "Ci sono sempre nuove tendenze di mercato e di consumo. Nell'ultimo decennio, la selezione di prodotti ortofrutticoli nel settore del retail alimentare si è notevolmente ampliata. La cucina e il comportamento dei consumatori stanno cambiando, ed è e rimane un nostro compito adattarci a questi cambiamenti", conclude Demirel.

Immagini: NHD Fruchtimport GmbH

Per maggiori informazioni:
Hüseyin Demirel
NHD Fruchtimport GmbH
Mercato all'ingrosso di Brema - Germania
+49 162 6262717
info@nhd-gmbh.de
www.nhd-gmbh.de

Data di pubblicazione: