Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José Antonio Martínez Miñano, amministratore delegato della Early Fruit:

Prime albicocche Borsalino previste per il 5 aprile

La regione di Murcia è senza dubbio la principale zona di produzione di albicocche della Spagna, ed è lì, nei pressi del Comune di Albudeite-Campos de Río, che si trova quella che è "probabilmente la più antica area di produzione di albicocche di tutta Europa, a parte la zona di Archena. La raccolta in quell'area inizia circa 10-15 giorni prima rispetto ad altre regioni di produzione precoce", afferma José Antonio Martínez Miñano, amministratore delegato della Early Fruit, un'azienda specializzata in questo frutto.

"Le albicocche rappresentano l'80% della nostra produzione di drupacee. Quest'anno ci aspettiamo un raccolto normale, dal momento che la fioritura e l'allegagione sono risultate abbastanza favorevoli, e se non ci saranno gelate (rare in questa zona) o grandinate, dovremmo avere volumi di produzione regolari. Potrebbero essere pronti circa 10-12 giorni prima rispetto allo scorso anno, e disponibili il 15 aprile".

"Il nostro marchio di albicocche a buccia rossa di tipo francese, Borsalino e Cebas Red, è infatti uno dei primi ad arrivare sul mercato nella campagna europea delle albicocche", afferma José Antonio. "La varietà Borsalino potrebbe partire già dal 5 aprile".

L'anno scorso, la Spagna ha prodotto il 32% di albicocche in più rispetto alla campagna 2022, che era stata fortemente influenzata dalle condizioni meteo, recuperando così il suo potenziale produttivo. "Pur non essendo stati colpiti da gelate, il freddo ha comunque fatto sì che la frutta fosse pronta più tardi del previsto, e le nostre produzioni si sono sovrapposte a quelle di Cieza e Pliego. Con tutte le varietà arrivate simultaneamente, i prezzi ne hanno risentito, proprio quando la domanda non era così alta come previsto", afferma José Antonio. "Ma tutto ci dice che quest'anno non accadrà".

"Stiamo già riscontrando un certo interesse per la campagna delle drupacee e abbiamo anche contattato diversi supermercati, informandoli che prevediamo una produzione normale quest'anno e che inizieremo 10 giorni prima rispetto allo scorso anno".

"Oltre ad essere amministratore delegato della Early Fruit, faccio anche parte del consiglio di amministrazione della cooperativa Vega de Pliego, gestendo la commercializzazione della frutta di questa zona medio-tardiva, in modo da poter fornire drupacee ai nostri clienti per tutta la campagna, dal 15 aprile al 15-20 giugno. In pochi possono offrire questa finestra di fornitura, e clienti e supermercati apprezzano molto la possibilità di lavorare con un unico fornitore nei mesi della campagna murciana".

Dopo le piogge degli ultimi mesi, che hanno rifornito i bacini di Albacete, da cui dipende Murcia, e l'approvazione del trasferimento di ulteriori metri cubi per l'irrigazione agricola, "non credo che avremo problemi di approvvigionamento idrico fino alla fine dell'estate", dice José Antonio. "Questa è un'ottima notizia, perché non solo i frutti precoci, ma anche quelli tardivi dovrebbero raggiungere calibri più grandi ed essere di qualità superiore".

Per maggiori informazioni:
Early Fruit S.L.
Albudeite, Murcia, Spagna
+34 657 333 098
earlyfruitsl.com

Data di pubblicazione: