Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martedì 5 marzo un nuovo talk show di Agrilinea

Cambiamento climatico: come gestire il rischio in agricoltura

La relazione fra agricoltura e cambiamento climatico è una delle sfide più importanti per salvare il nostro futuro. Se ne parlerà nel prossimo talk show di Agrilinea dedicata alla gestione del rischio in agricoltura il giorno martedì 5 marzo alle ore 17:00 nella Sala convegni della Fiera di Forlì.

Il confronto cercherà di fare chiarezza sulla gestione del rischio in agricoltura attraverso nuovi sistemi di gestione, con strumenti passivi quali le assicurazioni, e quelli attivi come ad esempio l'irrigazione di soccorso, le reti anti-gelo per proteggere le colture.

Come prevenire e proteggersi attraverso le innovazioni tecnologiche? Si parlerà anche della necessità di intensificare la base assicurativa, riducendo così i costi, e di avere prodotti più aderenti alle esigenze delle aziende agricole. E' quanto mai necessario inoltre un intervento normativo per dare luce a un nuovo piano di protezione a partire da quest'anno. La Regione Emilia-Romagna ha già attuato alcune forme di aiuto per le imprese agricole nella fase di prevenzione.

Oltre a imprenditori agricoli e rappresentanti dei consorzi e della cooperazione, al dibattito interverranno: Mauro Serra Bellini, dirigente Gestione crisi in agricoltura del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e l'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi.

La trasmissione andrà in diretta sul sito web www.agrilinea.tv e sul circuito televisivo di Agrilinea.

Data di pubblicazione: