Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione degli asparagi greci inizia in ritardo al mercato all'ingrosso di Monaco

"A causa dell'aumento dei costi, molti coltivatori stanno passando ai kiwi"

Il 26 febbraio, al mercato all'ingrosso di Monaco, in Germania, sono stati commercializzati i primi asparagi greci della stagione 2024. Nonostante un leggero ritardo rispetto agli anni precedenti, c'è più disponibilità del solito, secondo Theo Hatzivassiliadis, importatore diretto e amministratore delegato della Hans Kuffer Ltd.

"Le prime previsioni indicano che potrebbe esserci un volume leggermente superiore rispetto all'anno scorso - dichiara il grossista - Tuttavia, questo dipenderà fortemente dalle condizioni meteo. Pertanto la situazione potrebbe cambiare velocemente".


Theo Hatzivassiliadis della Hans Kuffer Ltd (durante la visita al mercato all'ingrosso di FreshPlaza nel 2023) si concentra sull'importazione e sulla distribuzione di asparagi greci.

Coltivazione di asparagi greci sotto pressione
Nonostante decenni di tradizione nella coltivazione degli asparagi, negli ultimi anni la produzione greca di questo ortaggio di prima qualità è stata sempre più messa sotto pressione. Hatzivassiliadis aggiunge: "Gli asparagi hanno perso la loro importanza in tutte le principali aree di coltivazione, senza dubbio a causa del forte aumento dei costi di produzione e della carenza di raccoglitori. Di conseguenza, questa coltura semplicemente non è più redditizia, soprattutto i produttori più piccoli". Altre colture, come il kiwi, sembrano beneficiare di questa tendenza al ribasso degli asparagi, secondo Hatzivassiliadis.

Allo stesso tempo, la domanda sembra continuare a registrare una tendenza al rialzo. Hatzivassiliadis afferma: "Il consumo di asparagi è in costante aumento, perché molti consumatori vogliono mangiare più sano e si rivolge sempre più a verdure a basso contenuto calorico, come gli asparagi. Inoltre, quelli greci presentano anche molti altri vantaggi. Grazie alla logistica affidabile e al trasporto abbastanza breve, gli asparagi greci arrivano in Germania solo un giorno e mezzo o due giorni dopo la raccolta, il che rappresenta un notevole vantaggio competitivo rispetto alla Spagna o al Perù. Negli ultimi anni, il prodotto è risultato particolarmente fresco e di alta qualità".

"Inoltre, i prodotti greci vengono offerti a prezzi più convenienti rispetto ad altre origini, il che a sua volta ha un impatto positivo sulla domanda", conclude Hatzivassiliadis.


Asparagi bianchi greci della regione di Kavala. La varietà verde rappresenta solo una piccola percentuale nella coltivazione e nell'esportazione degli asparagi.

Per maggiori informazioni:
Theo Hatzivassiliadis
HANS KUFFER Fruchthandel GmbH
Mercato all'ingrosso di Monaco
+49 0162 2923477
th@kuffer24.de
www.kuffer24.de

Data di pubblicazione: