Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE sul mercato delle patate per le settimane 8 e 9 del 2024

Le patate novelle da Italia e Cipro hanno guadagnato importanza sui mercati tedeschi

Le patate da mensa tedesche hanno continuato a dominare il mercato in Germania, con la Agata francese e la Victoria olandese da Francoforte a completare questo segmento. Le patate novelle provenienti dall'Italia e da Cipro hanno guadagnato leggermente importanza, non da ultimo per la differenza di prezzo.

Secondo l'Ufficio federale per l'agricoltura e l'alimentazione (BLE), la qualità è rimasta convincente e il mercato è stato piuttosto tranquillo. A Berlino l'Annabelle nazionale si è gradualmente ritirata dal mercato. Anche la piazza di Amburgo ha registrato una situazione di offerta temporaneamente difficile, che ha mantenuto i prezzi stabili. A Monaco di Baviera alcune varietà nazionali da mensa hanno guadagnato valore. Le patate novelle hanno gradualmente acquisito importanza, grazie all'accesso ai lotti italiani e ciprioti. Queste ultime sono rimaste relativamente costose a Monaco, mentre ad Amburgo le varietà italiane Sieglinde e Spunta hanno subito un leggero calo di prezzo a causa di carenze qualitative. A Francoforte l'interesse per le patate novelle è rimasto basso.
Renania-Palatinato
I prezzi al produttore della Renania-Palatinato sono prevalentemente nominali, con quotazioni effettive di vendita che variano notevolmente in base alla qualità. Le qualità migliori ricevono prezzi molto più alti, mentre il prodotto con problemi è scontato. In generale, le restrizioni sulla qualità stanno aumentando e le quantità immagazzinate stanno rapidamente diminuendo. Nelle zone sabbiose del Palatinato, del Baden-Württemberg e dell'Assia sono già state segnalate le prime semine.

Schleswig-Holstein
Nello Schleswig-Holstein le quotazioni per le merci senza difetti continuano a salire. La domanda costante è soddisfatta da un'offerta sufficiente. L'inverno relativamente mite ha ulteriormente aumentato i problemi di stoccaggio. Si prevede che il prodotto scartato aumenterà ancora. Gli osservatori dubitano che le quantità immagazzinate possano soddisfare la domanda della ristorazione e della vendita al dettaglio di prodotti alimentari fino alla fine della stagione. I lotti buoni vengono già trattenuti in previsione dell'aumento dei prezzi. Solo sporadicamente è stato possibile piantare patate precoci a livello sovraregionale. Quest'anno le patate da semina sono scarse. Anche i prezzi dei prodotti industriali sul mercato a termine sono in aumento.

Renania Settentrionale-Vestfalia
La commercializzazione delle patate da mensa è continua nella Renania Settentrionale-Vestfalia. I prodotti premium rimangono richiesti, ma sono attualmente disponibili in quantità sufficienti. L'umore generale dell'industria del trasformato rimane positivo. La quotazione REKA è stata aumentata di 2,00 €/100 kg per tutte le varietà.

Bassa Sassonia
In Bassa Sassonia l'aumento dei prezzi è riuscito ad affermarsi sul mercato. L'offerta e la domanda di patate si sono equilibrate.

Assia
Rispetto alla settimana precedente si è registrato in Assia un altro aumento dei prezzi in tutti i segmenti del mercato delle patate da mensa.

Data di pubblicazione: