Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zouhir Daissoria

I coltivatori marocchini tornano a interessarsi alle fragole?

Il primo ciclo della stagione delle fragole marocchine si è concluso positivamente, lasciando il posto al secondo ciclo, in cui una parte significativa della produzione è destinata alla surgelazione. Questo è quanto riferisce Zouhir Daissoria, coltivatore ed esportatore marocchino con sede a Larache.

Zouhir afferma: "Abbiamo iniziato la seconda fase della stagione due settimane fa, e durerà fino a metà giugno. Fino alla fine della stagione, ci saranno meno esportazioni di fragole fresche e più esportazioni di frutti surgelati. Nel complesso, la stagione è andata bene. Finora è stata molto positiva. I prezzi sono aumentati del 20-25% rispetto alla scorsa campagna, considerando tutte le varietà, e i volumi del raccolto sono rimasti stabili".

Secondo Zouhir, l'aumento dei prezzi è dovuto alla riduzione delle superfici coltivate. "In Marocco, il settore delle fragole ha affrontato negli ultimi anni delle difficoltà di produzione e commercializzazione, spingendo molti coltivatori a convertire le loro serre ad altre colture. In questa stagione, nella regione di Larache, il calo della superficie coltivata è forte, nell'ordine del 30%".

Anche quest'anno le condizioni meteo sono state più clementi. Il coltivatore aggiunge: "I mesi da novembre a gennaio sono stati difficili, causando deformazioni e scolorimenti dei frutti, ma poi le condizioni meteo sono migliorate molto rispetto alla stagione scorsa, con temperature fresche quando i frutti ne avevano bisogno, e caldo laddove necessario".

Anche la domanda è stata buona. Aggiunge Zouhir: "Il mercato locale sta assorbendo grandi volumi, soprattutto perché il picco di produzione coincide con il mese del Ramadan. Per quanto riguarda le esportazioni, i nostri mercati tradizionali come Regno Unito e Spagna hanno mantenuto una domanda solida. Noi della Bldiofroot abbiamo anche aperto nuovi mercati, esportando per la prima volta in Malesia".

Il resto della stagione sembra promettente, secondo il coltivatore. "I prezzi delle fragole surgelate sono aumentati del 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, preannunciando un ritorno di interesse per le fragole da parte dei coltivatori. Questo è il caso di noi della Bldiofroot, poiché la prossima stagione prevediamo di aumentare del 10% la nostra superficie coltivata a fragole".

Per maggiori informazioni:
Zouhir Daissoria
Bldiofroot
+212661902434
bldiofroote.coperative@gmail.com / disouriafirstgreenland@gmail.com

Data di pubblicazione: