Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
medFEL 2024, 24 e 25 aprile 2024

"Rispondere alle aspettative degli operatori del settore e dei consumatori"

Il medFEL torna il 24 e 25 aprile 2024 al Parc des Expositions di Perpignan, in Francia. Per questa edizione, sono attesi 250 espositori, con un aumento del 23% rispetto all'anno scorso, e 5.000 visitatori, in 6 settori espositivi, con 15 conferenze e tavole rotonde e, naturalmente, le tradizionali previsioni di raccolta per pesche/nectarine/albicocche e meloni, il momento clou della fiera. Come in ogni edizione, scambi commerciali, previsioni di raccolta per la frutta estiva, analisi delle tendenze di mercato e delle aspettative saranno al centro della manifestazione. Temi trattati quest'anno: cambiamento climatico, intelligenza artificiale, filiera biologica.


Edizione 2023 / © FreshPlaza

Un'edizione 2024 che valorizza tutte le filiere produttive
Dopo un'edizione 2023 caratterizzata da un'energia notevole largamente condivisa da tutti gli attori della filiera presenti, medFEL 2024 alza ulteriormente l'asticella per rispondere alle aspettative degli operatori del settore e dei consumatori. Alla luce del contesto geopolitico e delle sfide climatiche attuali, le aspettative dei consumatori si evolvono. Di conseguenza, gli operatori della filiera devono affrontare problematiche tecnologiche, economiche ed ecologiche senza precedenti: il cambiamento climatico che spinge verso "nuove" produzioni, l'intelligenza artificiale, i piatti sostenibili e le sfide della produzione biologica saranno al centro dell'attenzione nel 2024.

Circa 250 espositori, francesi e internazionali, impegnati in processi sostenibili ed ecoresponsabili, sono attesi a medFEL, distribuiti su 6 settori espositivi: produzione, import/export, trasporto e logistica, imballaggi, processi/attrezzature, ingegneria. Quest'anno la fiera si apre anche alla IV e V gamma, oltre all'ampliamento dell'offerta e della varietà in produzione. La fiera attende 5.000 visitatori specializzati dell'industria alimentare (supermercati, dettaglianti, grossisti, ristoratori, trasformatori, per esempio) per scambiare idee e creare nuove partnership commerciali. Il programma "Acquirenti VIP" è riconfermato per permettere l'incontro tra decision maker internazionali e attori locali, creando così flussi di affari inediti per potenziare le esportazioni.

Quest'anno il programma è completato da una sezione "Top buyer di ipermercati e supermercati", al fine di garantire la presenza delle principali catene di distribuzione.

Presenza internazionale
Numerosi espositori internazionali saranno presenti quest'anno, con novità: un padiglione della Grecia, ma anche l'Italia con Centro Agro Alimentare di Torino, così come il ritorno del padiglione algerino, che sarà presente con il suo Ministero del commercio e della promozione delle esportazioni. Senza dimenticare, la presenza di società provenienti da Spagna, Svizzera, Polonia, Marocco e Nuova Zelanda.

I testimoni chiave di medFEL 2024
"Esprimeranno il loro punto di vista sulle principali questioni che la categoria si trova ad affrontare". Per questa edizione 2024, si tratta di Isabelle Autissier, che terrà una conferenza speciale sul tema "Come mantenere il timone in un mondo in crisi" il 24 aprile, e di Tomás García Azcárate (ex capo dell'ufficio ortofrutticolo presso la Direzione generale dell'Agricoltura della Commissione europea), che interverrà in una conferenza sul tema "Quale politica agricola europea per la frutta e la verdura fresca" il 25 aprile.

Clicca qui per visualizzare la lista degli espositori 2024

Data di pubblicazione: