Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La coltivazione delle patate in Marocco procede in condizioni ottimali

Nella regione di Loukkos, nel nord-ovest del Marocco, la stagione delle patate sta andando avanti in condizioni ottimali, non influenzata dalla grave siccità che sta attraversando il Paese. Ad affermarlo è Oussama Didouch, un coltivatore di vari prodotti ortofrutticoli.

Didouch afferma: "Dopo un mese e 22 giorni dalla semina, il nostro raccolto è ora nella fase di formazione dei tuberi. Nella regione di Loukkos, in particolare a Laaouamra, disponiamo ancora di sufficienti riserve di acqua sotterranea. Il freddo non è stato intenso come negli anni precedenti, e questo ci ha salvato dai danni da gelo. Abbiamo avuto un'umidità relativa elevata, che riduce la fotosintesi soprattutto all'inizio dell'anno, ma siamo stati in grado di gestirla".

Anche se le patate possono essere coltivate tre volte all'anno, il coltivatore ha optato per un metodo di produzione diverso, come spiega: "Dopo la raccolta delle patate, scegliamo di coltivare le batate (patate dolci, ndt) a maggio, successivamente le zucchine, motivo per cui raccogliamo le patate solo una volta all'anno. Inoltre, a differenza della maggior parte dei coltivatori che utilizzano metodi tradizionali, noi optiamo per la pacciamatura e utilizziamo solo prodotti omologati per il trattamento, il che si traduce in un costo di produzione più elevato rispetto ad altri agricoltori".

Per quanto riguarda le varietà, il produttore aggiunge: "Le varietà più popolari e rinomate tra i produttori della regione sono Diamant, Memphis, Nicola e Spunta, destinate essenzialmente al mercato locale. Abbiamo optato per la varietà Memphis, considerando le preferenze del mercato, in particolare per quanto riguarda colore, consistenza e, naturalmente, produttività. Dopo la stagione di successo dello scorso anno, abbiamo aumentato la nostra superficie da 1,5 ettari, con una produzione di 34 tonnellate, a 2,5 ettari quest'anno".

In un contesto di urgente richiesta sul mercato locale e di elevata inflazione dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli, il Marocco ha vietato l'esportazione di patate - tra le altre verdure - verso l'Africa occidentale e ha introdotto dei sussidi per sostenere la loro produzione. Secondo i dati della FAO, nel 2022, il Marocco ha prodotto 1,7 milioni di tonnellate di patate, ne ha esportate 53.000 e importate 54.000.

Per maggiori informazioni:
Oussama Didouch
+212687078008
oussdidouch@gmail.com

Data di pubblicazione: