Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convegno in presenza e online il 27 febbraio

L'ortofrutticoltura non può fare a meno dei controlli con le sonde

Nel panorama agricolo in continua evoluzione, l'adozione delle più recenti innovazioni tecnologiche è fondamentale per garantire non solo la sopravvivenza, ma anche il successo delle colture.

È in questo contesto che l'evento organizzato dall'Agricola Guzzon (di Latina) si propone di esplorare il futuro dell'agricoltura, focalizzandosi sulle ultime innovazioni integrate nel portale web di Winet Srl per il quale l'azienda è distributore per la zona di Latina e dintorni. L'appuntamento è previsto per il 27 febbraio alle 17,30, in presenza (presso ristorante Il Capanno, via Mediana 2, Cisterna di Latina) o da remoto su Zoom (in calce il link).

Paolo Antini (Sentek) ed Emanuele Tavelli (Winet)

"Una delle principali tematiche in discussione - si legge in una nota aziendale - sarà l'importanza del monitoraggio accurato del suolo, reso possibile grazie alle moderne tecnologie. In particolare, l'utilizzo di sonde multilivello consente di ottenere informazioni dettagliate sullo stato idrico del suolo in termini di saturazione, capacità di campo, tempi di drenaggio ed altro. Non solo, la possibilità di acquisire informazioni a differenti profondità gli agricoltori possono immediatamente valutare ad ogni livello esplorato se il terreno è nello stato idrico ideale, consentendo così di adattare le pratiche di irrigazione in modo preciso ed efficiente. L'adozione di strategie di irrigazione ottimizzate, profonde o superficiali, diventa quindi un elemento chiave per massimizzare la resa delle colture".

Le potenzialità di queste tecnologie sono molteplici e durante l'evento sarà possibile approfondire come i sistemi di monitoraggio proposti da Winet Srl, in collaborazione con le sonde Sentek multilivello, possano rivoluzionare l'approccio all'irrigazione, garantendo una gestione più efficace e sostenibile delle risorse idriche e dei nutrienti.

Oltre alla presentazione delle tecnologie all'avanguardia nel settore, l'evento offrirà anche un'opportunità unica di esplorare le possibilità di finanziamento nazionali e regionali dedicate all'acquisto di strumentazione e servizi innovativi in agricoltura. Questo rappresenta un ulteriore incentivo per gli agricoltori interessati a investire nelle più recenti tecnologie per migliorare la produttività e la sostenibilità delle proprie attività.

Tra i relatori ci saranno Sergio Guzzon dell'Agricola Guzzon, Emanuele Tavelli di Winet Srl e Paolo Antini di Sentek Srl. La loro presenza garantirà una prospettiva completa e approfondita sulle tematiche trattate, offrendo agli agricoltori presenti un'occasione unica di apprendimento e di confronto.

L'evento organizzato dall'Agricola Guzzon si preannuncia come un'occasione per tutti gli operatori del settore agricolo desiderosi di esplorare le più recenti innovazioni e tecnologie in ambito agricolo.

Per maggiori informazioni
Link al collegamento online
Scarica qui la locandina
+39 347.5423258