Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ahmed-Sameh ElDomiaty, presidente di Domiatec:

"L'Egitto ha importato meno sementi di patate rispetto alla media degli ultimi cinque anni"

La campagna delle patate egiziane è cominciata a inizio 2024 in un clima di incertezza sui volumi, con le stime dei produttori che variavano da alte a basse. Secondo Ahmed-Sameh ElDomiaty, presidente di Domiatec: "Essendo il principale importatore del Paese di sementi libere e protette, abbiamo tutte le ragioni per credere che i volumi di patate saranno leggermente inferiori rispetto alla scorsa stagione. Nonostante il massiccio aumento delle superfici coltivate, altri fattori stanno frenando la produzione, come il cambiamento climatico e i problemi di qualità in Europa".

Sameh aggiunge: "L'indicatore più affidabile che possiamo utilizzare per prevedere il volume di questa stagione, in attesa delle statistiche ufficiali, è la quantità di sementi: in questa stagione si registrano 116mila tonnellate, in calo rispetto alle 144mila tonnellate della scorsa stagione, che è leggermente inferiore alla media degli ultimi cinque anni". Secondo le statistiche della FAO, la produzione egiziana di patate per la stagione 2020/21 ammontava a 6,9 milioni di ton, di cui 614mila ton esportate fresche. "Per quella stagione sono state importate 111mila tonnellate di sementi", aggiunge Sameh.

Tuttavia, la minore produzione non si tradurrà automaticamente in esportazioni in calo. Sameh spiega: "Sembra che quest'anno la domanda di patate sia piuttosto elevata, in particolare per le varietà da industria. La domanda proviene da una vasta gamma di mercati. Il nostro mercato di riferimento per il prossimo futuro è l'Europa occidentale, che risulta essere dinamico".

"In questa stagione è prevedibile un inevitabile aumento dei prezzi", aggiunge Sameh. "L'incremento è giustificato dai rincari generali dei costi di produzione".

Le nuove condizioni di produzione, in particolare il clima, potrebbero richiedere l'introduzione di nuove varietà. Sameh spiega: "In quanto importatori del 20% delle sementi di patate utilizzate in Egitto, abbiamo criteri di selezione rigorosi con i nostri partner in Europa. Siamo stati in prima linea nello sviluppo e nella promozione di nuove varietà che avranno valore aggiunto per i coltivatori egiziani, e in futuro saremo in grado di introdurre nuove varietà ad alta performance".

Per maggiori informazioni:
Domiatec
www.domiatec.com
Ahmed-Sameh ElDomiaty
+201222149181
seldomiaty@mdgroup.com.eg
Ola Samir
+201026839700
osamir@mdgroup.com.eg

Data di pubblicazione: