Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mario de Goede, di Dutoit Europe:

"L'ananas senza corona è un'ottima soluzione per il trasporto aereo"

Attualmente il mercato dell'ananas è caratterizzato da un commercio abbastanza soddisfacente. "Non c'è troppa offerta e la domanda è ragionevole. In Costa Rica siamo al secondo raccolto e questo è sempre un po' più limitato. Ciò mette un po' più di pressione sui piccoli calibri. I prezzi delle pezzature grandi si aggirano tra gli 11 e i 12 euro sul mercato libero, mentre le pezzature piccole sono vendute a 8,50-9 euro", afferma Mario de Goede, di Dutoit Europe.

Negli ultimi anni il numero di operatori sul mercato dell'ananas è diventato più gestibile. "Ci sono meno operatori e anche meno avventurieri. D'altra parte, non possiamo più vendere sul mercato libero i volumi che vendevamo prima - afferma Mario, che prevede un commercio stabile nelle prossime settimane - Dato che la stagione dei meloni è iniziata in Costa Rica, lo spazio disponibile per il trasporto è limitato. Spesso questo garantisce un buon mercato. Fino a Pasqua mi aspetto di non avere molto da temere, dopo di che resta sempre tutto da vedere".

L'introduzione dell'ananas senza corona presso Albert Heijn nei giorni scorsi è uno sviluppo che Mario accoglie con favore. "La corona sull'ananas è importante soprattutto dal punto di vista estetico, così come la gente sceglie le clementine con le foglie, ma penso che la gente possa anche abituarsi all'ananas senza corona. Presso il mio precedente datore di lavoro abbiamo provato a farlo 10 anni fa. Allora gli acquirenti non erano pronti, ma ora è aumentata anche la pressione della società".

"In particolare, vedo grandi vantaggi nell'offrire ananas senza corona. Dopo tutto, ora trasportiamo principalmente per via aerea; la corona rappresenta il 25% del volume di trasporto. È molto, in termini di costi e di impronta di carbonio. Inoltre, le tariffe di trasporto dalla Costa Rica sono ancora elevate. Mentre le tariffe di trasporto dai Paesi del Sud America e del Sudafrica sono diminuite, non è successo per la Costa Rica. Si tratta quindi di risparmi diretti che si possono ottenere".

"Un altro argomento a favore dell'introduzione dell'ananas senza corona è che ora il prodotto può essere rifiutato a causa dell'aspetto della corona, che può presentare foglie imbrunite o macchiate da un fungo, il che significa che si può andare incontro a reclami. E' un grande peccato, ovviamente, perché la corona non serve a nient'altro. Non ho ancora ricevuto molte richieste di ananas senza corona da parte dei miei clienti, ma sono pronto ad agire immediatamente quando si presenterà la domanda".

Per maggiori informazioni:
Mario de Goede
Dutoit Europe
+31 (0)10 2211226
m.degoede@dutoiteu.com
www.dutoiteu.com

Data di pubblicazione: