Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emanuel Sluis, Service2Fruit:

"Molti pericoltori prevedono prezzi ancora più alti; se ciò sia giustificato, resta da vedere"

C'è un diffuso ottimismo nel mercato olandese e belga delle mele. "E a ragione, visto che i prezzi delle mele e delle pere sono discreti", afferma Emanuel Sluis della piattaforma commerciale olandese Service2Fruit. "Ad esempio, le mele Elstar di alta qualità valgono fino a 0,90 euro in cassetta. Queste mele, tuttavia, non sono così compatte come previsto. L'elevata temperatura durante la raccolta ha in qualche modo influito sul risultato".

"Nella fascia di qualità inferiore, i prezzi sono più bassi di 0,10-0,15 euro. Tuttavia, rispetto agli anni precedenti, rimangono elevati. Anche la domanda per le mele Jonagold è forte. I prezzi, soprattutto per gli accordi futuri, si aggirano intorno a 0,60-0,70 euro. Se si hanno prodotti di qualità inferiore è meglio venderli subito, perché è possibile comunque ottenere dei margini di guadagno", spiega Emanuel.

"La stagione delle pere Conference sta entrando nella fase finale. La qualità varia notevolmente a seconda del lotto e le ricadute sono leggermente maggiori rispetto agli altri anni. Tuttavia, la fascia di prezzo compresa tra 0,85 e 0,95 euro è ancora considerata abbastanza soddisfacente. C'è una differenza di circa 0,10 euro tra le pere di alta qualità e quelle di bassa qualità. È positivo che questa qualità extra venga premiata con quotazioni più elevate".

"Anche per i prodotti di qualità leggermente inferiore, il prezzo rimane sufficiente. Tuttavia, i coltivatori prevedono quotazioni ancora più alte, e non sono sicuro che ciò sia del tutto giustificato. In definitiva, i prezzi delle pere di alta qualità dovrebbero aumentare leggermente a lungo termine, ma bisognerebbe accontentarsi degli attuali livelli. La stagione delle pere Comice sta volgendo al termine. Il mercato delle pere Lukas è crollato, ma dopo aver raggiunto un livello eccezionalmente alto. Speriamo che, dopo questa correzione dei prezzi, si riprenda", conclude Emanuel.

Per maggiori informazioni:
Emanuel Sluis
Service2Fruit
15A De Ooyen
4191 PB, Geldermalsen, Paesi Bassi
+31 (0) 885 321 300
info@service2fruit.com
www.service2fruit.com

Data di pubblicazione: