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Bart Nemegheer, De Aardappelhoeve:

"Quest'anno le vendite di patate da mensa registrano di nuovo una tendenza al rialzo"

La vendita di patate da mensa ha registrato un deciso aumento in questa stagione, secondo Bart Nemegheer della De Aardappelhoeve. "Dopo anni di calo dei consumi, sembra che i consumatori abbiano ricominciato ad apprezzare le patate da consumo fresco".

"In realtà, questo è successo durante tutto il periodo invernale", ha continuato l'esperto commerciante. "Stiamo movimentando volumi importanti e dopo un'indagine, sembra che tutti stiano notando una tendenza al rialzo nelle vendite. I rivenditori parlano di un aumento di circa il 5% rispetto al 2022. E questo - ha spiegato Bart - è uno sviluppo molto positivo. Negli ultimi 10 anni, a parte gli anni eccezionali della pandemia, si è registrato un costante calo dei consumi. Una tendenza preoccupante, ma l'inversione di tendenza mostra che si sta tornando ad apprezzare la patata belga".

Secondo Bart, ciò può essere attribuito a diversi fattori. "Penso che siano diversi i fattori in gioco. Ad esempio, le patate sono costose in questa stagione, ma rispetto ai cereali, il prezzo è ancora abbastanza contenuto. La quotazione elevata delle patate è dovuta alla massiccia domanda da parte del settore. Inoltre, a causa delle inondazioni autunnali, alcune patate sono rimaste nel terreno, cosa che ora consideriamo come una perdita". Tuttavia, dovremo convivere con questa nuova realtà climatica, che comporta i suoi rischi. "Abbiamo lavorato per anni con prezzi molto bassi, il che è stato molto impegnativo per i produttori. Pertanto, un prezzo un po’ più alto non è un problema. Inoltre, sembra che la gente sia disposta a pagare per questo. Soprattutto ora che il riso e la pasta costano ancora di più".

Potenzialità culinarie
"Inoltre, da anni ci impegniamo a evidenziare quanto sia sostenibile e salutare una patata. Ora il fatto che i consumatori sono più attenti alla salute, potrebbe anche aver portato a una rivalutazione dei tuberi. Infine, da tempo la patata non è considerata più un prodotto ‘old-fashioned’. Non si tratta solo di bollire, arrostire o friggere. Oggi la si può preparare in vari modi, in un’ampia gamma di ricette. Soprattutto la generazione più giovane ha scoperto cosa si può fare con una patata. Ci sono molte possibilità di condimento, il che consente una grande varietà di ricette. Ciò spiega anche la sua popolarità, ad esempio, tra le famiglie: non è sempre facile convincere i bambini a mangiare le verdure, ma una deliziosa purea con sedano rapa o carota, le rende molto più appetibili. Tutti questi fattori insieme contribuiscono agli sviluppi positivi nelle vendite di patate da mensa".

De Aardappelhoeve sta capitalizzando questi sviluppi con il suo marchio The Potato Chef. "Questo è stato creato per mostrare l'ampia varietà di possibilità di utilizzo delle patate e anche per evitare qualsiasi difficoltà nel cucinarle. Questo segmento è in crescita da anni. E soprattutto le varianti condite registrano ogni anno una crescita dei volumi a due cifre. È anche conveniente, perché non bisogna più pensare a come preparare le patate. Esistono i sacchetti con il rosmarino, la cipolla o l'aglio, che basta friggere e sono pronte da servire. I consumatori possono o non vogliono più passare ore a pelare, bollire o condire i tuberi e, con la nostra gamma, vogliamo offrire una scelta per tutti".

Biologico fuori dalla crisi
Mentre per le patate fresche convenzionali i segnali sono positivi, il segmento biologico non ha sempre avuto vita facile in questa stagione. "All'inizio dell'anno, il biologico era in difficoltà. Quando è scoppiata la guerra in Ucraina, la gente era molto cauta negli acquisti. I prodotti biologici sono stati i primi a soccombere. Tuttavia, ora vediamo che le vendite mostrano, per la prima volta da ottobre, una tendenza al rialzo. Sembra che le persone stiano tornando a spendere, il che le sta riportando anche verso il biologico. Speriamo che questa tendenza continui, così che anche i prodotti bio possano beneficiare degli sviluppi positivi che il convenzionale sta nuovamente vivendo", ha concluso Bart.

Per maggiori informazioni:
Bart Nemegheer
De Aardappelhoeve
Putterijstraat 7A
8700 Tielt - Belgio
+32 (0)477 29 17 84
bart@deaardappelhoeve.be
www.deaardappelhoeve.be

Data di pubblicazione: