Venerdì 22 marzo alle ore 9:00 a Lugo (provincia di Ravenna), presso il Centro Ricerca e Sviluppo (Via Provinciale Cotignola, 17), avrà luogo il convegno "Il Frutteto Elettrico. La frutticoltura deve cambiare, il Frutteto Elettrico è il nuovo Paradigma?".

Clicca qui per il programma.

Dopo il rinvio della scorsa primavera, dovuto anche all'alluvione che ha così gravemente colpito i nostri territori, abbiamo riprogrammato il convegno sull'agrivoltaico con un focus più specifico sul Frutteto Elettrico. Sarà il primo evento proposto da FRESH - Fruit Research Center, for Excellent and Sustainable Horticulture, neonata fondazione a servizio della filiera frutticola, che vede la Casa della Frutticoltura tra i suoi promotori.

La produzione di elettricità a mezzo di pannelli fotovoltaici può adattarsi perfettamente alla frutticoltura, sia dal punto di vista produttivo che dei servizi ecosistemici. Tuttavia, vengono riportate anche perdite di produzione e di qualità dei frutti, in risposta alla alterazione del microclima del frutteto.

Molto accattivante è l'idea di frutteti "100% elettrici", caratterizzati da veicoli elettrici, sistemi di ricarica, impianti innovativi azionati con energia pulita. E sebbene vi siano aspetti normativi importanti che richiedono un'attenta considerazione, il PNRR destina alla misura M2C1 - Parco Agrisolare - finanziamenti per 2,35 miliardi di euro. Le opportunità sono quindi notevoli.

Prima di investire, l'imprenditore agricolo deve però interrogarsi sui nuovi modelli di agricoltura e avere una chiara visione di quale sarà il suo futuro, il futuro della sua impresa, della sua azienda.

Il convegno ha l'obiettivo di supportare il processo decisionale di imprenditori attratti da questo tipo di impianti.

Iscrizioni entro e non oltre il 10 marzo.