Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Karol Osior, Fruit Active Sp. z o.o.

"Abbiamo registrato un rinnovato interesse per le mele polacche"

Con il nuovo anno, le esportazioni di mele polacche si stanno riprendendo, dopo un periodo fiacco alla fine del 2023. Secondo Karol Osior, direttore alle esportazioni dell'azienda d’esportazione polacca di mele Fruit Active Sp. z o.o., la domanda mostra attualmente un buon livello.

"Dopo il rallentamento della domanda alla fine dello scorso anno, all'inizio del 2024 abbiamo notato un rinnovato interesse per le mele polacche. Molti dei nostri clienti hanno utilizzato materie prime provenienti dal mercato interno e hanno ricominciato a importare dalla Polonia. L'attuale domanda di mele è paragonabile a quella dell'anno scorso. La maggior parte delle nostre merci va nei Balcani, in Slovenia, Romania e nei mercati dell'Europa occidentale, come Germania e Spagna. Anche il raccolto è simile a quello della stagione precedente. Le varietà di mele più abbondanti sono Jonagold, Idared e Golden Delicious".

Osior afferma che la sfida principale in questa stagione è selezionare mele di buona qualità per il cliente target. "La qualità della materia prima in questa stagione è leggermente più bassa rispetto alla precedente. Di conseguenza, è necessario uno sforzo maggiore per preparare prodotti di qualità soddisfacente. In questo contribuiscono sicuramente le selezionatrici di alta qualità e l'esperienza dei nostri dipendenti, che aiutano a evitare errori sia durante la raccolta che durante il confezionamento delle mele al cliente target. Un’ulteriore difficoltà è la concorrenza dei mercati del sud, soprattutto Serbia, Macedonia e Ungheria".

Attualmente, i coltivatori polacchi di mele possono ottenere prezzi elevati per i loro frutti sul mercato del trasformato. Osior è consapevole che questo ha un impatto su tutto il mercato polacco delle mele. "Il prezzo elevato delle mele da industria ha un impatto diretto sulla gamma restante. Molti produttori più piccoli hanno deciso di vendere i loro prodotti all'industria, a causa dell'elevato costo dell'energia necessaria per lo stoccaggio. Grazie al prezzo favorevole, anche le mele di alta qualità sono state spesso deviate verso l'industria. È stato necessario monitorare costantemente il mercato delle mele da industria e adeguare, di conseguenza, i prezzi delle mele da consumo fresco".

Fruit-Active ha recentemente aggiornato il suo imballaggio, dando la massima visibilità al suo marchio. "Uno degli investimenti chiave è stata l'introduzione di un nuovo imballaggio con il logo della nostra azienda. Dopo le prime spedizioni abbiamo ricevuto feedback positivi dai nostri clienti. Vediamo che i consumatori scelgono sempre più prodotti premium e la confezione più economica non è sempre la soluzione migliore", spiega Osior.

"Guardando al futuro, non abbiamo certezze, dal momento che la situazione nel Mar Rosso non si è ancora stabilizzata. Non sappiamo ancora cosa aspettarci nella rimanente parte della stagione. Notiamo un forte interesse da parte dei Paesi del Medio Oriente, India e Bangladesh. Sfortunatamente, a causa della crisi del Mar Rosso, ci avviciniamo a questi mercati con cautela e aspettiamo che la situazione si stabilizzi", conclude Osior.

Per maggiori informazioni:
Karol Osior
Fruit Active Sp. z o.o.
Cell/WhatsApp: + 48 783 431 678
karol.osior@fruitactive.pl
www.fruitactive.pl

Data di pubblicazione: