Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Passariano di Codroipo (UD), mercoledì 21 febbraio 2024 ore 14:00

Risultati della sperimentazione orticola in Friuli Venezia Giulia

Nella splendida cornice della Villa Manin di Passariano di Codroipo (provincia di Udine) mercoledì 21 febbraio si terrà il tradizionale Pomeriggio Orticolo. L'incontro è organizzato dal gruppo di lavoro orticolo e floricolo operante all'interno dell'Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia.

Clicca qui per caricare la locandina.

E' il ventiquattresimo anno che questo appuntamento si tiene. Sarà l'occasione per presentare alcuni dei risultati più significativi emersi dalle prove portate a termine nel 2023 in ambito orticolo nella regione. Non si tratterà solo di una mera presentazione dei risultati ma anche l'occasione per un confronto ed uno scambio di esperienze tecniche con gli imprenditori orticoli presenti.

Le sperimentazioni portate a termine lo scorso anno hanno visto come sempre la partecipazione fattiva delle aziende presenti sul territorio regionale in quanto rappresentative di determinate modalità produttive o di specifici mercati di riferimento.

Asparago, melone, pomodoro, sedano rapa e zucca saranno al centro dell'incontro con un focus sugli aspetti agronomici, mentre una relazione affronterà la problematica degli organismi da quarantena in ambito orticolo e non solo.

Su asparago bianco si farà il punto su una prova pluriennale tesa a capire se l'aumento della densità d'impianto abbia o meno risvolti positivi di tipo produttivo e qualitativo.

La prova condotta su melone farà il punto sui risultati emersi da un test varietale teso ad individuare cultivar particolarmente adatte a filiere corte, uno sbocco a cui si rivolge la gran parte delle aziende orticole regionali.

Nel caso del pomodoro non si è trattato di una prova varietale ma di un test biennale portato a termine in un'azienda goriziana e finalizzato a valutare il risparmio idrico ottenibile con una gestione oculata degli interventi.

Il sedano rapa, assieme alla rapa (impiegata nella produzione della brovada), rappresenta da sempre l'emblema dell'orticoltura in Friuli Venezia Giulia. A distanza di alcuni anni dalla precedente prova varietale vengono presentati i risultati di un test al fine di fare il punto sulle ultime novità.

La zucca è tra le orticole che vivono un rinnovato interesse anche in regione. La prova portata a termine nel 2023 e che proseguirà nel presente anno, ha interessato cultivar a frutto piccolo del tipo Delica, Hokkaido e Moscata di Provenza. Il test ha preso in esame aspetti legati alla produttività ed alla conservabilità.

Infine, tra gli aspetti fitosanitari si parlerà principalmente, ma non solo, di Popilia japonica, temibile coleottero già segnalato in regione. Saranno condivise le informazioni raccolte e saranno dati dei suggerimenti al fine di limitare o bloccare la sua diffusione.

L'attività sperimentale non ha interessato solo l'ambito orticolo. Per un resoconto dell'attività sperimentale pluridecennale sviluppata in ambito ortovivaistico e floricolo, l'appuntamento è per fine settembre quando, nella stessa sede, avrà luogo una giornata di studio nazionale sui substrati di coltivazione organizzata in collaborazione con la Società Orticola Italiana (SOI).

Per maggiori informazioni:
Costantino Cattivello
Coordinatore della Struttura stabile del Servizio Ricerca e Sperimentazione
ERSA FVG - Pozzuolo del Friuli
costantino.cattivello@ersa.fvg.it

Data di pubblicazione: