Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 6 del 2024:

Nel segmento delle arance rosse, le Tarocco italiane hanno dominato il mercato tedesco

Il segmento delle arance ha continuato a essere dominato dalle importazioni spagnole, con varietà come Navelina, Navel, Salustiana, Navelate e Lane Late a guidare il mercato tedesco. Secondo l'Ufficio federale dell'agricoltura e dell'alimentazione (BLE), nella settimana 4, la campagna spagnola ha superato il suo picco e le quantità sono in leggero calo. Sono seguite per importanza le importazioni turche delle varietà Navel. Le importazioni da Marocco, Egitto e Grecia hanno completato la gamma. I frutti egiziani, in particolare le Valencia Late, hanno acquisito molta importanza. Il clima variabile e localmente fresco ha migliorato le possibilità di stoccaggio in alcuni luoghi.Per tutta la settimana 4, le quotazioni sono rimaste sostanzialmente invariate, salvo delle leggere fluttuazioni. Il segmento delle arance rosse è stato dominato dalle italiane Tarocco e completato dalle italiane Cara Cara e dalle spagnole Cara Cara, Sanguinello e Kirkwood. Quest’ultima varietà ha generato una forte domanda in molti mercati. A Francoforte, ad esempio, la varietà Moro Nucellare di calibro piccolo ha trovato acquirenti a 1,80 euro/kg. Ad Amburgo ha debuttato la Tarocco Lempso, varietà siciliana a polpa rossa che ha colpito per il suo aroma unico e l'alto contenuto di succo. I clienti hanno dovuto pagare 14 euro per una cassa da 7 kg.

Mele
I prodotti nazionali hanno continuato a dominare la scena. In generale le vendite sono state tranquille. I rivenditori raramente hanno avuto motivo di modificare le loro richieste iniziali.

Pere
L'offerta ha riguardato principalmente le turche Santa Maria e Deveci, e le olandesi Xenia e Conference. Sono seguite per importanza le italiane Abate Fetel e Santa Maria, anche se le forniture sono risultate già leggermente limitate.

Uva da tavola
Le importazioni sudafricane hanno dominato. La domanda è stata per lo più molto amichevole, ma la disponibilità è risultata sufficiente a soddisfare la richiesta. Le quotazioni spesso sono rimaste al livello precedente.

Mandarini e mandarino-simili
In occasione del carnevale, il commercio a volte è stato un po' lento ma il clima umido e freddo ha migliorato le possibilità di stoccaggio. I mandarini hanno dominato chiaramente la scena e sono arrivati principalmente da Spagna e Israele.

Limoni
Il Primofiore spagnolo ha dominato, con il turco Lama a completare la scena. Ci sono state alcune occasionali importazioni dall'Egitto, ma in alcuni caso hanno presentato delle carenze qualitative.

Banane
Domanda e offerta sono state generalmente equilibrate. Pertanto, i rivenditori raramente hanno dovuto correggere le loro richieste precedenti.

Cavolfiore
L'assortimento ha compreso principalmente spedizioni italiane, spagnole e francesi. Sebbene la disponibilità complessiva sia stata limitata, la domanda ha potuto essere soddisfatta.

Lattuga
Per la lattuga iceberg, sono state accessibili solo le consegne spagnole. Le disponibilità hanno occasionalmente oscillato, determinando quotazioni difformi. Nel complesso, però, hanno avuto una leggera tendenza al rialzo.

Cetrioli
Le offerte spagnole hanno costituito la base dell'offerta, ma gli arrivi olandesi sembra abbiano acquisito importanza. I rivenditori hanno spesso abbassato leggermente le loro richieste, a causa dell'aumento delle consegne in Europa centrale, e questo ha subito migliorato le opzioni di stoccaggio.

Pomodori
Nel complesso, è stata disponibile una gamma molto ampia di selezioni e prezzi. Le quotazioni si sono sviluppate in modo incostante.

Peperoni
Le offerte spagnole hanno dominato la scena, affiancate dalle importazioni turche e marocchine. L’attività è stata altalenante e di conseguenza anche le quotazioni.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: