Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cartellino rosso per il mercato all'ingrosso di Düsseldorf

Dopo oltre 80 anni, un pilastro dell'economia locale rischia la chiusura

Dopo più di 80 anni come il mercato all'ingrosso di Düsseldorf è prossimo al capolinea. Fin dalla sua nascita, questo mercato all'ingrosso ha svolto un ruolo centrale nella struttura economica di Düsseldorf, rappresentando la perfetta armonia tra tradizione e modernità e incarnando lo spirito dinamico di Düsseldorf. Situato nel cuore della città, il mercato all'ingrosso prende vita ogni giorno, sin dalle prime ore del mattino, con grossisti e agricoltori regionali che offrono i loro prodotti freschi e di alta qualità. Questa intensa attività ha reso questo mercato una componente indispensabile della comunità locale. Il 5 febbraio, presso il mercato all'ingrosso, si è svolta una conferenza stampa.

"La città di Düsseldorf ha rescisso tutti i contratti di locazione alla fine dell’anno e sembra non avere alcun interesse ad offrire delle soluzioni per una nuova collocazione. Con oltre 300mila tonnellate di frutta e verdura commercializzate ogni anno e un fatturato complessivo di oltre 500 milioni di euro, il mercato all'ingrosso è il centro di approvvigionamento alimentare di Düsseldorf e delle regioni limitrofe. Queste cifre impressionanti ne sottolineano non solo l'importanza economica, ma anche il ruolo cruciale per l'approvvigionamento locale di prodotti freschi e sani", sostiene la cooperativa del mercato all'ingrosso di Düsseldorf.


Da sinistra a destra Roland Tolls, Peter Eßer e Hans-Peter Deutschmann hanno commentato la situazione attuale in una dettagliata conferenza stampa in loco.

Sicurezza alimentare e benessere della popolazione
Il mercato all'ingrosso impiega oltre 1.000 persone nelle aziende associate di vendita all'ingrosso e di approvvigionamento, e supporta inoltre 80 produttori regionali di tutta l’area del Basso Reno. Questa stretta collaborazione garantisce che i cibi freschi raggiungano quotidianamente le cucine di Düsseldorf, apportando un significativo contributo alla sicurezza alimentare e al benessere della popolazione. "Il mercato all'ingrosso di Düsseldorf è molto più di un luogo di scambio. Fa parte dell'identità di Düsseldorf e rappresenta un motore per un’attività regionale e rispettosa dell'ambiente. Promuovendo i prodotti regionali, il mercato all'ingrosso contribuisce in modo decisivo alla riduzione delle emissioni di CO2, al potenziamento dell’economia locale e alla diversificazione dell’offerta".

Considerato il ruolo centrale che il mercato all'ingrosso svolge in tutta la regione, è della massima importanza preservare e promuovere questo luogo unico. "Nonostante gli intensi sforzi e le trattative dei grossisti con l'amministrazione comunale per trovare una soluzione praticabile per far sì che il mercato all'ingrosso non chiuda definitivamente, tutte le proposte sono state respinte, compresa quella di rilevare una parte del mercato, rinnovarla e gestirla in modo indipendente. Le conseguenze della chiusura hanno colpito duramente non solo gli operatori del mercato, ma anche molti clienti che si affidano alla fornitura quotidiana di prodotti freschi, come scuole, ospedali, grandi cucine, asili nido, gastronomia, mercati settimanali, negozi di alimentari e aziende agricole".

"Il tempo è fondamentale, il messaggio è chiaro e forte. Una nuova sede è soggetta a requisiti speciali: un'area di circa 35.000-40.000 mq, compreso un capannone di 15.000 mq, il permesso di operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per continuare a garantire la consueta flessibilità e affidabilità a clienti e partner. In un appello diretto al sindaco Keller, i grossisti hanno più volte espresso la disponibilità a gestire direttamente l'area del mercato all'ingrosso, come impegno concreto per garantire una fornitura regionale sostenibile e il sostegno agli agricoltori locali. Un invito al dialogo da parte del sindaco di Düsseldorf è ancora in attesa di risposta", continua il rappresentante della cooperativa.

Ultima "call to action"
La decisione di costruire altri complessi di uffici sul sito del Mercato all'ingrosso di Düsseldorf potrebbe rivelarsi sconsiderata, soprattutto se anche questi edifici rimarranno inutilizzati. Questo potrebbe comportare uno spreco di spazio prezioso e la mancata opportunità di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile e orientato al futuro, e incentrato sui bisogni dei cittadini. "Il mercato all'ingrosso di Düsseldorf si trova a un punto di svolta che influenzerà in modo significativo il futuro dell'offerta regionale nella zona. Si tratta dell’ultima 'call to action' per l'amministrazione comunale, i decisori locali e regionali e la comunità in generale".

"È il momento di agire. Il messaggio alla città di Düsseldorf è forte e chiaro: diamo forma insieme al futuro del mercato all'ingrosso di Düsseldorf. Se la città non risponderà a quest'ultimo appello, i commercianti all'ingrosso saranno costretti a cercare delle possibili alternative. Ci sono già i primi segnali positivi da parte dei comuni vicini, che mostrano un interesse molto forte nello sviluppo sostenibile di una piazza economica a prova di futuro".

Per maggiori informazioni:
www.grossmarkthallen-duesseldorf.de
Facebook I Instagram

Data di pubblicazione: