Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Avocado: fatti e cifre chiave in Europa

Mentre tutte le generazioni cercano di adottare uno stile di vita più attento alla salute e desiderano sapori e consistenze più interessanti nei loro pasti, l'avocado sta facendo furore nelle cucine europee grazie al suo gusto unico e morbido e ai benefici per la salute che ne derivano.

L'Italia è l'astro nascente degli avo-appassionati in Europa
Gli ultimi dati1 relativi alla stagione 2022/23 rivelano quali sono i mercati europei che consumano maggiormente avocado. A guidare l'avo-mania è la Francia, dove sono state spedite ben 150.000 tonnellate durante la stagione 2022/23. Seguono la Germania e il Regno Unito, con 110.000 tonnellate ciascuno e la Scandinavia con 60.000 tonnellate.

Ma l'astro nascente nel consumo di avocado è proprio il nostro Paese: l'Italia infatti nella stagione 2022/2023 ha registrato un consumo di ben 45.000 tonnellate di avocado, equivalenti a 0,8 chili pro capite.

Ma cosa significa tutto ciò? Se osserviamo i risultati del consumo pro capite, la Francia risulta essere il Paese europeo che consuma più avocado, con 2,3 kg a persona nel 2022/23, seguito dalla Scandinavia con 2,2 kg. Gli italiani, in media, hanno consumato circa 0,8 kg procapite mentre lo scorso anno la media era di circa 0,7 kg. Altri aumenti si possono notare in paesi come Francia e Regno Unito (1,6 kg nel 2022-23).

Infografiche: Organizzazione Mondiale dell'Avocado (WAO)

I Millennials e la Generazione Z amano l'avocado per il suo gusto e i suoi benefici per la salute
Una ricerca proprietaria sui consumatori commissionata dalla World Avocado Organization (WAO) ha dimostrato che i consumatori principali nei mercati chiave sono i Millennials e la Generazione Z, che amano gli avocado per i loro benefici per la salute e per il loro ottimo sapore. Gli avocado sono infatti ricchi di grassi monoinsaturi sani, vitamine, minerali e fibre che possono contribuire a migliorare la salute generale.

Il loro sapore unico e morbido e la loro consistenza cremosa li rendono un ingrediente perfetto e versatile sia per i piatti salati che per quelli dolci. È stato inoltre rilevato che i consumatori di avocado lo consumano in qualsiasi momento della giornata - a colazione, pranzo, cena o come spuntino.

Perù: il maggior fornitore di avocado in Europa
Sebbene il Messico sia il primo esportatore mondiale di avocado, meno del 5% va in Europa, mentre il 90% è destinato agli Stati Uniti. In Europa, altri Paesi soddisfano la domanda dei consumatori che desiderano questo frutto versatile e nutriente.

Infografica a destra: Organizzazione Mondiale dell'Avocado

Infatti, il Perù è il maggior fornitore di avocado in Europa, con ben 331.767 tonnellate in arrivo nella stagione 2022/23 (solo 38.000 tonnellate provengono invece dal Messico). Al secondo posto la Colombia con 90.880 tonnellate, seguita dal Cile con 60.011 tonnellate, dal Kenya con 58.657 tonnellate e dal Sudafrica al quinto posto con 57.671 tonnellate.

Mentre gli appassionati di avocado continuano ad assaporare questa delizia verde, i dati sul consumo e sull'offerta sottolineano come i consumatori europei vogliano prodotti di valore che possano offrire loro sia un gusto eccellente che un impatto positivo sulla salute e sul benessere.

Gli avocado vengono importati via nave, con un'impronta di carbonio molto più bassa
La maggior parte degli avocado consumati in Europa e nel Regno Unito viene trasportata via nave da Paesi dell'America Latina e dell'Africa. Il trasporto via mare è molto più vantaggioso per l'ambiente, in quanto produce molte meno emissioni di gas a effetto serra. Per mettere le cose in prospettiva, il trasporto di veicoli utilizzati per trasportare gli avocado prodotti localmente in Europa è 25 volte superiore e il trasporto aereo è 145 volte superiore al trasporto marittimo. Questo è uno dei motivi per cui gli avocado hanno una bassa impronta di carbonio rispetto ad altri prodotti alimentari.

Informazioni sulla World Avocado Organization
La World Avocado Organization è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2016 i cui membri sono coltivatori, esportatori e importatori di avocado di tutto il mondo, compresi i primi quattro Paesi produttori fornitori dell'UE e del Regno Unito. La World Avocado Organization promuove il consumo di avocado sulla base del suo valore nutrizionale e dei suoi riconosciuti benefici per la salute. Inoltre, condivide con il pubblico informazioni e approfondimenti sulla produzione, le filiere e la sostenibilità dell'avocado.

----

1) Fruitrop Magazine n.289 (Sept-Oct 2023)

Data di pubblicazione: