Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
FLIA e FLIA Technology

Vincono lo Zucchiolo e il concept Mirical

Venerdì 9 febbraio 2024, a Fruit Logistica, sono stati consegnati non uno, ma due premi alle innovazioni nel settore ortofrutticolo. Oltre al tradizionale FLIA, che è stato assegnato a Unica Fresh per il suo Zucchiolo, per la prima volta sono state premiate anche le innovazioni nei macchinari e nella tecnologia. L'azienda olandese Koppert ha vinto il FLIA Technology per il suo nuovo concept Mirical.

In totale sono state presentate circa 70 innovazioni, tra le quali una giuria di esperti ha scelto le cinque migliori idee per ogni categoria. I visitatori di Fruit Logistica 2024, che si è svolta dal 7 al 9 febbraio 2024 a Berlino, hanno poi votato il loro prodotto preferito.

Zucchina all'esterno, cetriolo all'interno: Lo Zucchiolo vince il FLIA
Con oltre la metà dei voti, l'ortaggio di forma ovale si è assicurato il primo posto ai Fruit Logistica Innovation Awards. Lo Zucchiolo non è, come si potrebbe immaginare, una nuova varietà di zucchine, ma un ortaggio che rappresenta una categoria di prodotto completamente nuova sul mercato europeo.

La particolarità di questo prodotto da 250 grammi è che può essere consumato fresco e crudo in insalata, come un cetriolo, o cotto come una zucchina o una melanzana. È ricco di fibre, vitamina A e C e antiossidanti. Questo straordinario ortaggio è gustoso e "benefico" allo stesso tempo. Infatti, il 50% del ricavato delle vendite è destinato a cause sociali come la lotta contro il cancro.

Lo Zucchiolo di Unica Fresh (Spagna) ha fatto colpo sui visitatori professionali di Fruit Logistica 2024 e si è aggiudicato il FLIA. Immagine: Messe Berlin

"I premi per l'innovazione di Fruit Logistica rappresentano davvero un pregio. È una spinta motivazionale per tutti i professionisti del settore a svegliarsi ogni mattina e a perseguire ciò che amano di più: aggiungere valore ai raccolti degli agricoltori", afferma Andrea Álvarez, Buisness development manager di Unica Fresh. "Lo sviluppo di nuovi ortaggi è impegnativo, ma il nostro obiettivo è sempre quello di introdurre nella società prodotti sani e nutrienti. Ringrazio l'intera catena del valore dello 'Zucchiolo', dai genetisti al team di marketing, fino agli agricoltori, per la loro fiducia. Tutti hanno spinto perché questo prodotto arrivasse sul mercato".

Controllo dei parassiti in una box: Mirical vince il FLIA Technology
Il FLIA Technology, di recente introduzione, è stata assegnato all'azienda olandese Koppert per il suo concept di imballaggio Mirical. L'insetto predatore Mirical (Macrolophus pygmaeus) combatte la mosca bianca, che infesta spesso gli ortaggi in serra. Invece di usare la plastica, Koppert fornisce ora questi insetti predatori in strisce di cartone ondulato e in un vassoio di cartone, che vengono attaccati direttamente alle piante. Oltre a rendere la cimice predatrice più efficace, il concept di Koppert permette al prodotto di essere completamente compostabile.

Il concept di imballaggio Mirical di Koppert (Paesi Bassi) vince il FLIA Technology, presentato per la prima volta a Fruit Logistica 2024. Immagine: Messe Berlin

"Questo premio è il vero riconoscimento di un anno e mezzo di duro lavoro e dimostra quanto sia importante la lotta biologica ai parassiti. Siamo entusiasti che la nostra evoluzione con qualcosa di semplice, come le strisce di cartone, abbia ottenuto il riconoscimento. Con la nostra nuova box, gli insetti predatori vengono inseriti direttamente nelle piante. La nostra innovazione velocizza l'introduzione degli animaletti e fa risparmiare lavoro. Siamo molto felici che Fruit Logistica ci abbia dato questo grande palcoscenico per il nostro prodotto", afferma soddisfatto Tim Bossinga, product manager Biologicals di Koppert.