Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nonostante le recenti inondazioni

L'offerta di patate cipriote dovrebbe restare stabile

Nonostante le recenti inondazioni a Larnaca e nella provincia libera di Famagosta, a Cipro la fornitura di patate non sembra essere compromessa, secondo i produttori di patate e l'associazione agricola. Andreas Karyos, rappresentante dei pataticoltori, ha osservato che la diminuzione della produzione non sarà così significativa come inizialmente stimato.

Karyos ha dichiarato: "Alcuni funzionari hanno visitato i campi dal giorno successivo alle inondazioni e hanno registrato dei problemi. Tuttavia, ci vorranno fino a 20 giorni o addirittura un mese prima che questi diventino evidenti. Solo allora potremo stilare una dichiarazione di danno". L'indennizzo sarà concesso se il dipartimento dell'agricoltura riterrà che il danno superi il 30%.

Nonostante le preoccupazioni per il raccolto di patate invernali a causa delle fitopatie e della ridotta produzione causata dalle inondazioni, Karyos ha assicurato che non ci saranno carenze di mercato. Tuttavia, ha previsto un aumento dei prezzi. Le esportazioni saranno colpite, con perdite stimate al 40% a causa delle forti piogge.

Nei giorni precedenti, Karyos aveva riferito che oltre il 40% dei raccolti nel distretto di Famagosta, a Cipro, era stato danneggiato a causa delle condizioni meteo avverse e che le piogge nella zona di Kokkinochoria avevano causato l'allagamento di numerosi campi di patate. Inoltre, Karyos aveva confermato che, in tutte le comunità di Kokkinochoria, tra cui Ormideia, Xylofagou e Paralimni, i campi di patate erano stati allagati.

Tassos Yiapanis, segretario generale dell'Associazione agricola, ha confermato i danni alle patate appena piantate a causa delle forti piogge. "Molte aree sono state colpite, tuttavia nei prossimi giorni sapremo l'entità dei danni e se ci sarà un problema di carenza di prodotto sul mercato, dato che i produttori continuano a piantare patate. Speriamo che non ci siano gap di prodotto sul mercato".

Le organizzazioni agricole stanno monitorando attentamente la situazione e hanno chiesto al dipartimento dell'agricoltura di valutare i danni nei prossimi giorni.

Fonte: in-cyprus.philenews.com / cyprus-mail.com

Data di pubblicazione: