Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicola Winter, di Winter Trading/Koerner Agro:

"Il cambiamento climatico ha influenzato l'import di esotici thailandesi"

Con stagioni di caldo inusuale, ma anche di forti piogge, il cambiamento climatico ha influenzato in modo significativo la coltivazione di frutta e verdura in Thailandia nell'ultimo anno. Ad affermarlo è Nicola Winter, di Winter Trading GmbH. "Soprattutto nel settore degli asparagi verdi abbiamo avuto problemi di coltivazione per tutto l'anno e a volte carenze estreme. Gli effetti negativi del cambiamento climatico sono purtroppo evidenti anche nelle coltivazioni di peperoncino. Altri prodotti, come lemongrass, mango (Nam Dok Mai) e frutto della passione, sono invece più robusti e meno sensibili alle condizioni atmosferiche. Il nostro compito principale sarà quello di adattarci alle circostanze. Di conseguenza, stiamo già ampliando la nostra rete di produttori in altre aree di coltivazione della Thailandia e piantando varietà più resistenti".


Jackfruit a fette

L'azienda di Amburgo opera come ufficio vendite della società madre Koerner Agro, con sede nella capitale thailandese Bangkok, ed è responsabile dell'importazione e della distribuzione dei ortofrutticoli prodotti in loco e trasportati in aereo. La pandemia ha rappresentato una grave battuta d'arresto per l'intero settore del trasporto aereo. Nel frattempo la situazione si è in qualche modo normalizzata e i costi di trasporto sono stabili da mesi. Winter dichiara: "Tuttavia, la tariffa di trasporto è ancora molto alta e rappresenta circa il 60% del prezzo dei nostri prodotti. Questo è un grosso svantaggio, soprattutto nella competizione con altre origini. Inoltre, a causa dell'aumento dei prezzi di trasporto e delle quantità minime dall'inizio della pandemia, abbiamo purtroppo perso molti clienti più piccoli che non potevamo più servire".


Prodotti ortofrutticoli thailandesi. In senso orario: Mais baby, Pitahaya o frutto del drago, mango Nam Dok Mai e mangostano.

La gamma di prodotti offerti da Koerner Agro comprende peperoncino, lemongrass, asparagi verdi, frutto della passione, pitaya, curcuma, foglie di banana e mais baby. L'azienda rifornisce partner rinomati del commercio alimentare europeo al dettaglio in tutta Europa, tra cui Nature's Pride da oltre 20 anni. "Cerchiamo di trovare circa uno o due buoni clienti in ogni Paese e ci affidiamo a collaborazioni stabili e a lungo termine. Sebbene il clima, il trasporto e l'inflazione abbiano fatto salire i prezzi dei nostri prodotti, già molto cari, non vedo una significativa riluttanza all'acquisto. Pertanto, le vendite e i dati di vendita sono rimasti relativamente stabili. A livello di prodotto abbiamo riscontrato che i nostri gustosi e dolci frutti della passione thailandesi hanno guadagnato importanza, soprattutto in Germania", riassume Winter.


A sinistra: carico all'origine, a destra: Jackfruit sull'albero.

Progetto pilota con prodotti surgelati
Nella lotta contro lo spreco alimentare e per un modello di business più sostenibile, Koerner Agro ha convertito uno dei tre stabilimenti di confezionamento per lavorare la sovrapproduzione ed esportarla in Europa sotto forma di surgelati. "Si tratta di un progetto pilota per un totale di quattro prodotti, ovvero lemongrass, jackfruit, peperoncino e mais baby". Infine, Winter ha commentato anche gli scioperi negli aeroporti tedeschi. Perché anche Francoforte, l'hub delle importazioni aeree di Winter Trading, è uno degli aeroporti colpiti. "Finora non ci sono stati perdite a causa degli scioperi negli aeroporti. Ma probabilmente fino ad ora siamo stati fortunati".

Alcuni esempi dell'assortimento di Körner Agro. In senso orario: asparagi verdi, curcuma, frutti della passione di Tainong e gombo. La stagione dei frutti della passione si sta lentamente concludendo. A partire da aprile l'azienda inizierà gradualmente a produrre rambutan e mangostano.

Per maggiori informazioni:
Nicola Winter
Winter Trading GmbH / Koerner Agro
Amburgo, Germania
Tel: +49 40 47195505
Fax: +49 40 41266282
nicola@koerneragro.com
www.koerneragro.com

Data di pubblicazione: