Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Higinio Cardona, della Agrícola MC:

"Gli acquirenti sono entusiasti che la stagione spagnola dei mirtilli sia già iniziata"

I mirtilli spagnoli della nuova stagione stanno lentamente iniziando ad arrivare sul mercato. "La qualità e i calibri dei frutti sono molto buoni, grazie a una fioritura di successo, e ci aspettiamo che la produzione dia ottimi risultati quest'anno", afferma Higinio Cardona, della Agrícola MC.

"Abbiamo iniziato qualche giorno fa, più o meno nello stesso periodo dell'anno scorso, forse anche una settimana prima, perché le favorevoli condizioni climatiche hanno influito notevolmente sulla maturazione dei frutti. Dobbiamo però tenere presente che siamo a febbraio e le temperature sono basse. Potrebbero ancora arrivare delle ondate di freddo e fermare la produzione", dice Higinio. "Ciò che conta di più è che gli acquirenti siano molto soddisfatti del frutto e del fatto che la campagna spagnola sia già iniziata".

"Per quanto riguarda i prezzi, per ora sono elevati, ma non dovremmo cantar vittoria prima del tempo. Al momento c'è carenza di mirtilli sul mercato e non sappiamo ancora cosa accadrà durante la campagna. Tutti però prevedono ottimi risultati, grazie alla carenza generale di mirtilli, non solo qui in Spagna a causa della siccità, ma anche in Perù per l'impatto di El Niño. Le prospettive sono molto ottimistiche".

Le previsioni puntano a una nuova campagna con buoni risultati. Vale la pena ricordare che nella campagna 2022/23, nonostante una produzione in calo del 16% (secondo i dati forniti dal Governo dell'Andalusia), il fatturato del settore dei mirtilli ha raggiunto un nuovo record, dopo essere cresciuto del 2% rispetto alla stagione precedente, grazie a un aumento significativo dei prezzi della frutta.

"Lo scorso anno si è chiuso bene in termini di prezzi - spiega Higinio - ma quest'anno i costi di produzione, compresi quelli dei fertilizzanti o della manodopera, sono aumentati e questi incrementi si rifletteranno sul prezzo della frutta".

Sciopero nazionale dei produttori agricoli e degli spedizionieri
Il 1° febbraio, il settore dei piccoli frutti di Huelva ha aderito a una grande manifestazione svoltasi a Siviglia, durante la quale è stato chiesto alle amministrazioni andaluse di fornire a Huelva le infrastrutture necessarie per garantire la sostenibilità di uno dei principali motori economici della provincia.

"Ho partecipato alla manifestazione e aderirò allo sciopero che è stato indetto a livello nazionale, al quale si uniranno anche gli spedizionieri. I produttori francesi sono riusciti a farsi sentire paralizzando il Paese, e noi non rimarremo fermi. Bisogna fare qualcosa per l'agricoltura, ed è ora di farlo".

Per maggiori informazioni:
Agrícola MC
Carretera Gibraleón-San Bartolomé km 4,6
Gibraleón, Huelva, Spagna

Data di pubblicazione: