Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calo produttivo per la cipolla pugliese coltivata in terreno sabbioso

Si registra un lieve calo del 5% nella produzione pugliese della Cipolla Bianca di Margherita Igp: nel 2023 le quantità vendute sono state di circa 2.700 tonnellate. A parlarne è Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione della cipolla a marchio Igp, che punta l'indice sui cambiamenti climatici.

Cipolla Bianca di Margherita Igp

"Il nostro calo della produzione non è determinato da un'attenzione inferiore da parte dei consumatori - dice Castiglione - Se avessimo avuto più prodotto i risultati quest'anno sarebbero stati sicuramente da record. Responsabili sono i cambiamenti climatici imprevedibili che favoriscono il sorgere di malattie sulla pianta in crescita, oltre a determinare l'aumento dei costi di produzione. Tutti fattori che stanno rendendo più acuto il mancato ricambio generazionale di manodopera specializzata. Da registrare un dato positivo, non da poco: i prezzi di vendita al produttore sono stati in salita del 25% rispetto agli anni precedenti. Il nostro Consorzio investirà quest'anno ancora di più sulla promozione, per garantire una maggiore redditività a chi continua a resistere nel settore".

"Anche quest'anno siamo a Fruit Logistica - continua il presidente - perché la fiera si conferma una valida occasione per la promozione del prodotto, ma anche per lanciare un messaggio importante: in un futuro non troppo lontano si rischia la scomparsa o la drastica riduzione del ruolo che l'agricoltura in terreni sabbiosi ha avuto nella crescita economica e sociale del Paese. Sono problemi comuni a tutto il settore agricolo, il cui malessere si sta manifestando in Europa con la marcia dei trattori, anche se non condividiamo i tratti esasperati della protesta. L'obiettivo a breve è l'organizzazione di un grande evento che vuol essere un momento di riflessione a più voci, dai produttori ai Comuni del territorio, con la Regione Puglia e le Università".

Semina su sabbia marina

Peculiarità
La Cipolla Bianca di Margherita Igp viene prodotta nei terreni sabbiosi del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (BAT), Zapponeta (FG) e Manfredonia (FG). Al Consorzio, riconosciuto nel 2016, partecipano venti aziende di piccoli produttori, due cooperative di produzione, quattro aziende di confezionamento.

Il consorzio è presente a Fruit Logistica di Berlino in Hall 4.2, in uno stand realizzato insieme a Regione Puglia e Unioncamere pugliese.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Castiglione
Consorzio di Tutela della Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4
76016 Margherita di Savoia (BAT)
+39 339 44 06863
info@consorziocipollabiancamargheritaigp.it
www.cipollabiancaigp.it