Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuovo packaging in arrivo

Per la Pesca di Verona Igp produttori in fase di organizzazione

La Pesca di Verona Igp sbarca in fiera a Berlino. Nello spazio messo a disposizione dalla Regione Veneto ci si potrà informare su questo prodotto che ha ottenuto l'Indicazione geografica protetta nel 2010 d ora si sta riorganizzando con un gruppo di produttori giovani e motivati.

"Nel padiglione B-40 della hall 2.2 - spiegano alcuni produttori - avremo la possibilità di spiegare le caratteristiche della Pesca di Verona Igp. Il gruppo, costituito nel 2023 , è al lavoro per coinvolgere sempre più produttori che puntano a certificare le proprie pesche e valorizzarle con un packaging e un supporto commerciale organizzato. Lo scopo è uno: ottenere un reddito maggiore, così da incrementare gli ettari per garantire le forniture alla Gdo".

In Veneto, negli ultimi 14 anni, si è perso circa il 50% della superficie coltivata a pesco, passando da 6000 a 3000 ettari. "Per fermare questa emorragia - sottolinea Leonardo Odorizzi, uno dei rappresentanti del centro di lavorazione - occorre fare sistema e dare risposte concrete ai produttori".

Nuovo packaging per la campagna 2024

"Il rilancio di questa coltivazione deve partire ora, approfittando delle difficoltà dei competitor stranieri che si trovano a fronteggiare gli stessi problemi già vissuti in Italia, sia agronomici sia di costi, per cui la concorrenza sta rallentando. Dobbiamo ridare importanza a questo comparto, creando un senso di appartenenza e di tradizione per attrarre i nostri giovani", conclude Odorizzi.

Per maggiori informazioni
pescadiveronaigp@gmail.com