Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aweta per Agrintesa

Una soluzione per le esigenze specifiche nella selezione e nel confezionamento mele

Massimiliano Severi (nella foto a destra), Area Manager di Aweta Sistemi, ci parla della linea installata presso Agrintesa, cooperativa formata da 4.000 agricoltori tra soci ortofrutta e soci uva, che conserva, trasforma, confeziona e commercializza 340 mila tonnellate di prodotti conferiti e un giro d'affari che, complessivamente, raggiunge i 300 milioni di euro.

Il connubio tra Aweta e Agrintesa è avvenuto quando Severi ha incontrato Federico Cavassi, direttore operativo per l'ortofrutta, che cercava una soluzione tecnica per una nuova linea selezione e confezionamento mele che rispondesse ad una serie di esigenze specifiche: compattezza come richiedeva l'edificio a cui era destinata, delicatezza per poter lavorare frutti particolarmente delicati e preziosi come quello biologico e selezione ottica per ottenere il meglio da ogni lotto conferito.

"In risposta a queste esigenze – afferma Severi - Aweta ha potuto offrire canali corti, la calibratrice Calistar, fiore all'occhiello per delicatezza, precisione, silenziosità, facilità di manutenzione e, ultimo ma non per importanza, una selezione ottica all'avanguardia sia in HW che in SW, che garantisce la suddivisione del prodotto conferito in base alle caratteristiche specifiche di ogni frutto, cioè classi qualitative differenziate. In questo modo i nostri clienti possono valorizzare ogni classe in mercati specifici".

"Vincente – sottolinea Severi – in questi mesi di lavorazione a pieno della linea, è stata la costanza della selezione di qualità che permette al nostro cliente di consolidare la sua credibilità verso la propria clientela e quindi sostenerlo nel suo intento di rafforzare il proprio brand".

"In un settore tanto frammentato e in cui le proposte varietali si moltiplicano, come quello della mela, avere un nome ben riconoscibile e legato a prodotti di qualità è sicuramente un vantaggio commerciale impagabile. Le difficoltà di questi anni – pandemia, conflitti, incremento dei costi energetici, inflazione, penuria di manodopera e specificamente in questa parte d'Italia, in Romagna, anche l'alluvione – hanno messo a dura prova il settore agricolo ed ogni opportunità per differenziare il proprio prodotto è da utilizzare al meglio".

"Con grande sincerità e trasparenza - conclude Severi - Agrintesa sta adempiendo al meglio al proprio compito di centrale cooperativa, tentando di incidere e determinare i fattori che possono essere controllati. Aweta con grande entusiasmo e determinazione è al fianco di Agrintesa e di tutti i propri clienti in questo intento virtuoso e lungimirante per ottenere il meglio e guardare con ottimismo al futuro".

Aweta invita tutti gli operatori del settore a venire a vedere a Fruit Logistica 2024 (Hall 1.1 - Stand A-40) le molte soluzioni che ha in serbo.

Per maggiori informazioni:
Aweta
Massimiliano Severi
+39 335 767667503
m.severi@aweta.it
www.aweta.com

Data di pubblicazione: