Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dieter Heerklotz della Sachsenobst Marketing Company:

"Forse non riusciremo a passare alla nuova stagione delle mele Gala ed Elstar"

Nel Libero Stato di Sassonia, la prima parte della stagione melicola di quest’anno è stata soddisfacente. "Abbiamo meno volumi, ma una qualità migliore di quella che siamo riusciti a raccogliere nell'abbondante stagione delle mele 2022", dichiara Dieter Heerklotz, amministratore delegato della Sachsenobst Marketing Company (SOVG).

Gli attuali livelli delle scorte sono inferiori di circa il 20% rispetto a quelli dell'anno scorso. "Abbiamo ancora quantità sufficienti di Golden Delicious, Braeburn e del gruppo Jonagold. Per quanto riguarda le Elstar e Gala, stiamo già integrando le nostre scorte con prodotti provenienti da altre aree di coltivazione della Germania".

Contrariamente alla scorsa stagione, finora i prezzi alla produzione sono risultati stabili e soddisfacenti. "Stiamo andando bene, la stagione in corso è iniziata con prezzi e volumi di vendita favorevoli. Tuttavia, va anche detto che i volumi di acquisto pro capite stanno tornando ai livelli pre-pandemia. L'effetto del Covid è svanito, ma le vendite sono state favorite dai prezzi più alti", sottolinea Heerklotz. "Secondo me, la situazione dei prezzi rimarrà stabile in futuro. Nella fascia di prezzo più basso, però, c'è una pressione crescente da parte dei prodotti esteri, soprattutto quelli polacchi. Tuttavia, non prevedo grandi problemi nel commercio delle mele tedesche. L'unico problema che avremo è che, per alcune varietà come Gala ed Elstar, probabilmente non saremo in grado di passare alla nuova stagione".


Dieter Heerklotz (Sachsenobst) e Lars Viertel (Saale Obst) presso lo stand VEOS a Fruit Logistica dello scorso anno. La distribuzione della frutta fresca prodotta dalla SOVG è gestita da VEOS.

Oltre alle varietà standard, l'azienda commercializza anche diverse mele club di produzione regionale tra cui, per la prima volta quest'anno, la varietà Fräulein. Heerklotz continua: "Abbiamo piantato un totale di 60.000 alberi e ora possiamo immettere sul mercato quantità importanti. Tuttavia, ci vorrà ancora qualche anno prima che le piante raggiungano la piena produttività". L'assortimento principale di frutta della Sachsenobst si completa con le pere di produzione regionale. Pertanto, la fine della stagione è sempre più vicina. "Abbiamo un raccolto di pere inferiore rispetto alla stagione 2022/23, a un livello di prezzo comparabile. Alexander Lucas e Conference sono esaurite dall'inizio di gennaio, e quantità minori di Cepuna e Xenia saranno probabilmente disponibili fino ad aprile".


Anche le aziende agricole aderenti alla SOVG devono far fronte a una situazione nel complesso difficile, con condizioni meteo estreme, aumento dei salari minimi e dei prezzi dell’energia. "Considerati gli eventi meteo, sono assolutamente necessarie moderne tecnologie di irrigazione e protezione dalla grandine. I frutteti senza queste attrezzature saranno sempre più difficili da gestire, il che a sua volta renderà più problematico ottenere rese stabili e buone. Soprattutto con le varietà club, i rischi devono essere ridotti al minimo. Rispetto ad altre zone di coltivazione in Germania, finora siamo stati risparmiati da grandinate e forti piogge, ma negli ultimi anni abbiamo avuto più volte delle gelate. Quindi siamo tutti sulla stessa barca", conclude Heerklotz.


L'azienda sarà presente a Fruit Logistica presso lo stand VEOS (B-50), in Hall 21.

Foto: Sachsenobst

Per maggiori informazioni:
Dieter Heerklotz
Sachsenobst Marketing Company mbH Dürrweitzschen (SOVG)
Obstland-Straße 48
04668 Grimma-Dürrweitzschen - Germania
+49 34386 95-158
DieterHeerklotz@obstland.de
www.sachsenobst.de
www.veos.de

Data di pubblicazione: