Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adam Malengiewicz, Ewa-Bis:

"Il mercato europeo inizia a interessarsi alle mele polacche"

Proprio quando il commercio polacco di mele era in ripresa, il settore ha subito un altro duro colpo. A spiegarlo è Adam Malengiewicz, direttore alle vendite dell'azienda d’esportazione polacca di mele Ewa-Bis: "All'inizio di dicembre, poiché il mercato si era leggermente ripreso e tutto sembrava andare nella giusta direzione, abbiamo iniziato lentamente a spedire mele dall'Europa. Ma la situazione ha subito un ulteriore colpo con la crisi nel Mar Rosso che, una settimana prima di Natale, ha bloccato altre spedizioni e i programmi concordati con i clienti".

Secondo Malengiewicz, questa crisi comporta una serie di problemi, uno dei quali è la necessità di essere più severi quando si tratta della qualità delle mele, poiché il tempo di transito ora è più lungo di prima. "La domanda si è ripresa leggermente all’inizio dell’anno, dopo la metà di gennaio. Abbiamo ricominciato a esportare mele verso i mercati esteri, e anche il mercato europeo ha iniziato a interessarsi alle mele polacche. Al momento i collegamenti sono difficili, a causa del blocco lungo la rotta del Mar Rosso e dei prezzi variabili delle tariffe di trasporto con l’Asia o il Medio Oriente. Stiamo inoltre affrontando il problema della qualità non uniforme delle mele. Dato che ora le navi impiegano un po' più tempo per arrivare a destinazione, dovendo fare il giro del Capo di Buona Speranza, dobbiamo scegliere frutti di qualità migliore, adatte a un lungo transit-time".

Anche se la crisi potrebbe avere effetti maggiormente a lungo termine, Malengiewicz dice che le spedizioni sono state interrotte solo per alcune settimane e ora stanno recuperando il tempo perduto. "La crisi nel Mar Rosso ha bloccato i nostri programmi e piani per un po'. Penso che questo rallenterà il rafforzamento della posizione delle mele polacche sui mercati del Medio Oriente e dell'Asia. Al momento, stiamo spedendo più mele nel tentativo di recuperare. Contrariamente alle apparenze, abbiamo sospeso le spedizioni solo per tre settimane", conclude Malengiewicz.

Ewa-Bis sarà presente a Fruit Logistica, in Hall 21/Stand A-20.

Per maggiori informazioni:
Adam Malengiewicz
Ewa-Bis Sp. z o.o.
adam.malengiewicz@ewabis.com.pl
www.ewabis.com.pl

Data di pubblicazione: