Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Volker Peters - amministratore delegato di Groka

"La selezionatrice ottica è diventata il fulcro delle nostre attività"

Groka è un'impresa cooperativa specializzata nella coltivazione, calibratura e confezionamento di cipolle e patate, situata nella regione della Bassa Sassonia, a est di Hannover. Questa regione è un importante hub per la produzione di cipolle e patate in Germania, rappresentando oltre il 50% della produzione totale del Paese. Groka detiene una considerevole quota di mercato e contribuisce per circa il 20-25% alla produzione di cipolle della Bassa Sassonia.

Tutta la Germania è servita da Groka
Groka serve sia il mercato del discount che quello premium della Germania. "La nostra priorità è offrire un rapporto qualità-prezzo competitivo. L'azienda confeziona circa il 20% delle cipolle che gestiamo, mentre la maggior parte (circa l'80%) viene inviata ad altre aziende di confezionamento in tutta la Germania, che ci consentono di rifornire tutto il Paese. Esportiamo anche una parte dei nostri prodotti al mercato polacco. La nostra produzione annuale raggiunge circa 6.000-8.000 tonnellate di cipolle confezionate, con ulteriori 35.000 ton fornite attraverso la collaborazione con altre aziende di confezionamento", ha dichiarato l'amministratore delegato Volker Peters.

Alla ricerca della soluzione giusta
Nel 2016, il predecessore di Peters ha iniziato a esplorare la tecnologia di calibratura ottico-elettronica, guardando a quello che stava accadendo fuori dalla Germania, nei Paesi Bassi e in Svizzera. Attraverso una collaborazione con Hörnschemeyer M.H., una società d’ingegneria per l’imballaggio e l’installazione, Groka ha scoperto la Ellips-Elisam. "Nel 2021, abbiamo visitato TOP the Onion Group per assistere a una dimostrazione dal vivo della calibratrice GranTorino della Elisam. Questa demo ci ha convinti del tutto sulle capacità di questa tecnologia di calibratura. Di conseguenza, abbiamo deciso di adottare questo metodo per la calibratura e la selezione delle nostre cipolle, con un volume target di circa 35.000 tonnellate all'anno".

Groka si è posta obiettivi ambiziosi per raddoppiare in cinque anni la propria capacità. Tuttavia, il raggiungimento di questi target ha comportato la sua parte di sfide:

  • trovare manodopera è difficile e i costi aumentano costantemente. I lavoratori sono meno produttivi e commettono errori involontari durante un turno;
  • i processi di selezione manuale a volte hanno portato a una qualità disomogenea del prodotto, in alcuni casi con il respingimento delle consegne;
  • la capacità di produzione all’ora non è sufficiente a gestire i volumi potenziali della Bassa Sassonia;
  • Groka non poteva rilevare la qualità interna delle cipolle. Inoltre, aveva difficoltà a gestire le differenze qualitative dovute alle condizioni stagionali.

"La calibratrice GranTorino di Elisam è diventata il fulcro delle nostre attività e ci apre a nuove possibilità. Grazie a questa avanzata tecnologia, possiamo efficacemente soddisfare le richieste dei rivenditori, gestire volumi maggiori ed evitare il problema della disponibilità di manodopera".

Miglioramento costante della qualità
"Da quando abbiamo implementato la nuova macchina, abbiamo ricevuto feedback sempre positivi dai nostri clienti. Il miglioramento della qualità è stato eccezionale, con zero lotti respinti dai nostri rivenditori".

"L'implementazione della tecnologia di calibratura della Ellips ci consente di identificare i difetti interni delle cipolle, utilizzando un sistema avanzato di telecamere. Ora possiamo rilevare e risolvere in modo efficace problemi come germogliamento, Fusarium, marciume dei bulbi e del colletto. Inoltre, la nuova macchina ci consente di confezionare e vendere il 50% dei lotti di qualità inferiore, generando profitti extra. Prima avevamo una percentuale di scarto del 10%, ma grazie al software, si è abbassato al 2-3% con la certezza che si tratta di veri scarti (non vendibili). Il prodotto rimanente può ancora essere venduto, cosa che prima era inevitabile".

Più produttività e meno dipendenza dalla manodopera
Con l’implementazione dell’automazione, la nostra dipendenza dalla manodopera è notevolmente diminuita. Prima la nostra attività di selezione richiedeva 10 persone, mentre ora ne sono necessarie solo 2: un operatore e un addetto al post-controllo. L'automazione ci ha permesso di calibrare i nostri prodotti a un ritmo molto più rapido rispetto alla selezione manuale. Questo miglioramento ha aumentato la nostra efficienza e ridotto i costi di manodopera. Le persone potevano lavorare efficientemente solo per circa 5 delle 8 ore dedicate alla selezione manuale. Al contrario, una macchina può funzionare a pieno regime per tutte le 8 ore. La selezionatrice di Elisam funziona molto bene ed è affidabile. Solo raramente è stata fermata per poco tempo. Per il resto funziona sempre alla massima potenza. Attualmente siamo in grado di selezionare 25-28 tonnellate l'ora e siamo estremamente soddisfatti dei risultati. L'anno prossimo potremo dire se abbiamo raggiunto il 10-20%.

Pieno controllo e flessibilità per adattarsi alle richieste
"Il software Ellips è molto facile da usare, il nostro operatore è riuscito a controllare singolarmente le macchine dopo soli 3 giorni. Inoltre, siamo molto soddisfatti della flessibilità del sistema e delle opportunità che offre per differenziare la nostra offerta. In sostanza, avevamo già dei prezzi buoni per le nostre cipolle ma ora riceviamo un extra prezzo per le cipolle di qualità migliore, un bonus che ora possiamo garantire grazie alla nuova macchina".

Nuove opportunità di guadagno
La tecnologia di calibratura di Ellips ci ha aperto nuove opportunità di mercato. La capacità di differenziare i nostri prodotti utilizzando questa tecnologia ci ha offerto prospettive entusiasmanti. Da un lato siamo in grado di fornire cipolle premium (ai migliori prezzi) ai rivenditori e al mercato all’ingrosso di Hannover, che le distribuisce a sua volta ai ristoranti, dall’altro la nuova tecnologia ci ha permesso di stabilire collegamenti con l'industria di trasformazione. Dalla prossima stagione, potremo fornire all'industria della pelatura cipolle pelate e tagliate a metà, creando un'ulteriore fonte di reddito.

Ellips sarà presente a Fruit Logistica in Hall 6.1/Stand A-20.

Per maggori informazioni:
Levi Bakker
Ellips
Esp 300
5633 AE Eindhoven - Paesi Bassi
levi.bakker@ellips.com
www.ellips.com

Volker Peters
Groka
+49 5177 8650
v.peters@groka-dollbergen.de
www.groka-dollbergen.de

Clicca qui per la storia completa del cliente Groka

Data di pubblicazione: