Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pascal Bassols, COT International

"Vogliamo intensificare il nostro programma di breeding per ciliegie e susine"

COT International ripercorre i successi dell’anno passato e condivide piani e prospettive per il 2024, delineando le tendenze di domani. Il breeder francese, con sede nel dipartimento del Gard, ha fatto molta strada e oggi è presente in oltre 30 Paesi (con un aumento del 30% e una quota di mercato in crescita dall'inizio del decennio). Sta diventando un operatore di primo piano nel panorama di breeding/selezione, con lo slogan: 'soddisfazione del produttore e del consumatore nel campo del breeding'.

Il 2023: "un anno storico di grande successo"
Per la COT International, il 2023 è stato un anno di grande successo. L’azienda di breeding ha commercializzato 4 nuove varietà di albicocche protette e 1 susina, "per un totale di oltre 50 certificati di varietà proprietaria in poco più di 30 anni di attività, per le 3 specie con cui lavora l'azienda: albicocche, ciliegie e susine”.

Per la COT International, il 2023 ha segnato anche uno "storico accordo di cooperazione" con il gruppo ETERNAL FRESH™, aprendo la strada a un significativo sviluppo delle varietà COT nell’emisfero australe, in particolare in Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Cile. "Il nostro nuovo partner ha subito capito che la qualità gustativa è il criterio principale che guida la nostra selezione varietale", spiega Marie-Laure Eteve, amministratore delegato e responsabile del programma di ibridazione presso la COT International.

"Una forte intensificazione delle nostre attività di ibridazione a Murcia è volta a selezionare varietà con basso fabbisogno di ore di freddo, che consentono l’adattabilità a una varietà di climi. In collaborazione con IMIDA, stiamo partecipando a uno studio triennale sui requisiti di raffreddamento delle albicocche, utilizzando un modello dinamico. La pubblicazione dei risultati finali è prevista per la fine del 2024. Il nostro obiettivo è offrire varietà sempre più adatte alle esigenze dei coltivatori e in grado di resistere al cambiamento climatico". In Francia, il programma di ibridazione si sta spostando verso varietà più rustiche e a fioritura tardiva.

2024: intensificazione del programma di breeding per ciliegie e susine
Nel 2024, COT International ha deciso di intensificare il suo programma di breeding di ciliegie e susine, "per poter fornire tra qualche anno una gamma completa di queste 2 specie. Il nostro obiettivo è offrire ciliegie di calibro grande e dal gusto eccellente, per tutta la stagione. Oggi siamo conosciuti per le nostre varietà precoci come NIMBA e FRISCO, ma il nostro obiettivo è ampliare la gamma, includendo nei prossimi anni varietà tardive come SUN POP cov COT 12-09, recentemente protetta da brevetto, la prima ciliegia derivante dal nostro programma di ibridazione. Viene raccolta circa 15 giorni dopo la cov NIMBA", spiega Pascal Bassols Pot, responsabile tecnico e commerciale della COT International.

"Per quanto riguarda le susine, il progetto è quello di offrire una gamma completa di frutti gialli e a polpa rossa, con lo stesso gusto e potenzialità agronomiche della GRENADINE cov. Siamo sulla strada giusta con la DORINE cov PL312, che è una varietà protetta dalla scorsa stagione e verrà piantata in Francia e Spagna quest'inverno", dice Pascal Bassols Pot. Quest'anno la COT International prevede di proteggere un'altra varietà di susina, 1 ciliegia e 4 varietà di albicocca.

La COT International sarà presente alla prossima edizione di Fruit Logistica dal 7 al 9 febbraio 2024 (Hall 6.2/Stand D41). Con l'occasione ufficializzerà una nuova partnership esclusiva in Asia, nonché l'espansione della propria presenza e visibilità online.

Per maggiori informazioni:
Pascal Bassols e Marie Laure Etève
COT International
Mas de la Condamine, Chemin de l’abricot
30230 Bouillargues - Francia
+33 6 08 27 38 82
pascal@cot-international.eu
marielaure@cot-international.eu
www.cot-international.eu