Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 4 del 2024:

"Accanto alle varietà spagnole Clemenvilla, Clemenova e Tango, è arrivata la Nadorcott"

L'importanza dei mandarini è evidentemente cresciuta sui mercati tedeschi: oltre alle varietà spagnole Clemenvilla, Clemenova e Tango, è arrivata anche la Nadorcott. Le offerte dalla Spagna non sono state sempre convincenti a livello di qualità, con conseguenti occasionali riduzioni di prezzo. L'israeliano Orri non ha invece avuto problemi di qualità, e questo ha portato ad aumenti di prezzo, dovuti anche al miglioramento delle opzioni di stoccaggio. La varietà di mandarino Nadorcott è stata consegnata principalmente dalla Turchia, e la Murcott si è aggiunta alla gamma. La Nadorcott è arrivata anche dal Marocco. L'Italia ha fornito alcuni lotti: il calibro 1xx Mandared è costato 20 euro per confezione da 6 kg a Francoforte, ed è stato venduto rapidamente grazie alle sue interessanti proprietà organolettiche. I primi mandarini Orri spagnoli dovrebbero essere arrivati nella settimana 5.Secondo il rapporto BLE della settimana 4, il commercio è stato generalmente tranquillo. Nel segmento dei mandarini si sono osservate sia quotazioni in rialzo che riduzioni di prezzo. La disponibilità dei lotti spagnoli, marocchini e italiani nel segmento delle clementine è stata limitata. Di conseguenza, i commercianti hanno potuto aumentare i prezzi precedenti, considerati i quantitativi inferiori.

Mele
Le offerte nazionali, in particolare di Elstar, Jonagold e Wellant, hanno continuato a dominare. La fornitura è stata sufficiente a soddisfare la domanda. In alcuni casi l'interesse si è leggermente intensificato. Tuttavia, i prezzi sono spesso rimasti al livello della settimana precedente.

Pere
La base della gamma è stata soddisfatta dai prodotti italiani, turchi e olandesi. Gli arrivi da Germania, Belgio e Spagna hanno completato l'offerta.

Uva da tavola
La Crimson Seedless si è aggiunta alle abbondanti offerte sudafricane. Le uve da tavola chiare e scure sono spesso risultate più economiche, mentre le quotazioni delle varietà rosse sono spesso aumentate.

Arance
I prezzi hanno registrato una tendenza più al ribasso che al rialzo: è stata evidente una certa saturazione della clientela.

Limoni
Il Primofiore spagnolo ha dominato la scena. I limoni Meyer, Interdonato e Lama sono stati consegnati dalla Turchia. L’Eureka è arrivato dall'Egitto ma, dal punto di vista della qualità, non è riuscito sempre a convincere.

Banane
I commercianti hanno adeguato il loro approvvigionamento alle capacità di stoccaggio. Di conseguenza, i prezzi sono cambiati solo sporadicamente.

Cavolfiore
Oltre ai lotti italiani dominanti, sono state disponibili soprattutto le offerte spagnole. Le consegne da Francia, Belgio e Paesi Bassi hanno integrato l'attività.

Lattuga
La lattuga iceberg è arrivata quasi esclusivamente dalla Spagna. La disponibilità è aumentata. Inoltre si sono verificati dei rendimenti occasionali dal commercio al dettaglio. Ciò ha poi comportato delle riduzioni dei prezzi, alcune delle quali piuttosto significative.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli hanno dominato la scena. Tuttavia, è aumentata la presenza delle offerte belghe e olandesi.

Pomodori
L'assortimento è stato vario e di conseguenza, anche i prezzi. I clienti raramente hanno presentato reclami sulla qualità. Tuttavia, i prezzi hanno generalmente registrato una tendenza al ribasso.

Peperoni
Le offerte spagnole dominanti sono state affiancate principalmente dalle importazioni turche. Inoltre, è stato possibile accedere ad alcune consegne marocchine, che hanno completato la fornitura.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: