Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mustafa Aksoy - Marlene Meya:

"Possiamo guardare a una buona stagione agrumicola turca"

Nel mercato all'ingrosso tedesco oltre agli agrumi spagnoli e italiani, anche i prodotti turchi si vendono con frequenza. "Con temperature giornaliere intorno ai 7-8 °C, abbiamo attualmente un clima eccellente per gli agrumi, che sta influenzando positivamente la domanda, anche per le clementine turche Murcott. Abbiamo iniziato a ottobre con i primi Satsuma provenienti da Smirne e ora siamo nel pieno dell'alta stagione", spiega Mustafa Aksoy dell'azienda di commercio all'ingrosso Marlene Meya di Dortmund, il quale sottolinea le notevoli differenze di prezzo nell'acquisto rispetto alle clementine marocchine, ai Tango e Nadorcott spagnoli, e agli Orri israeliani.

L'azienda, che ha sede nel mercato all'ingrosso locale di Dortmund, si concentra anche sulla commercializzazione di pompelmi, limoni e arance turche. Aksoy dichiara: "Fino a qualche anno fa gli agrumi turchi erano difficili da trattare, a causa dell'aumento dei residui di agrofarmaci e dei reclami. Negli ultimi anni la situazione è cambiata e questo ha fatto sì che tutti gli agrumi di origine turca acquistassero importanza". Le arance turche della varietà principale Washington Navel probabilmente potranno essere offerte fino al termine di febbraio. I limoni Lamas, oltre alla varietà Primofiore proveniente dall'Italia e dalla Spagna, vengono commercializzati fino ad aprile-maggio.


Limoni e arance della Turchia

Secondo il commerciante di frutta di Dortmund, non ci sono differenze significative nella domanda di prodotti provenienti da diversi Paesi di origine. "Alcuni clienti preferiscono decisamente la merce turca. Tuttavia, c'è anche chi preferisce l'Italia o la Spagna. Complessivamente, la domanda per ogni paese di origine è piuttosto bilanciata", afferma Aksoy.

Nel frattempo la stagione delle melagrane turche ha superato il suo picco. "Distribuiamo un camion pieno ogni otto-dieci giorni, il che rende chiaramente la melagrana uno dei nostri volumi di vendita in inverno. La stagione sta lentamente, ma inesorabilmente, volgendo al termine, mentre i primi prodotti d'oltremare stanno già arrivando sul mercato. Tuttavia, al cambio di stagione la merce estera costa il doppio rispetto a quella proveniente dalla Turchia", spiega Aksoy, che prevede gli ultimi arrivi dal Paese tra due o tre settimane. Complessivamente, l'esperto guarda a una stagione soddisfacente, con prezzi e qualità stabili.

Gli affari natalizi perdono importanza
Nel complesso, il passaggio al nuovo anno è avvenuto senza problemi, secondo Aksoy. "Gli affari del periodo di Natale sono stati soddisfacenti, ma si può notare che le settimane di dicembre non hanno più lo stesso peso e le vendite si concentrano maggiormente sui giorni precedenti la festa, cioè il 22, 23 e 24. Con poche eccezioni, non ci sono state grandi anomalie negli acquisti. C'è stato solo un eccesso di lattuga iceberg spagnola, mentre il cavolfiore, soprattutto dalla Francia, è stato difficile da reperire per settimane".

Foto: Marlene Meya GmbH

Per maggiori informazioni:
Mustafa Aksoy
Marlene Meya GmbH
Mercato all'ingrosso di Dortmund
Tel: +49 231 52 89 99
Fax: +49 231 52 89 90
m.aksoy@marlene-meya.de
www.marlene-meya.de

Data di pubblicazione: