Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' possibile che un pomodoro da industria abbia rese alte nonostante la carenza idrica?

Nei giorni scorsi, ad Apricena (FG), si è svolta la presentazione del nuovo pomodoro da industria Forentum F1 e della gamma varietale cucurbitacee della ditta sementiera Med Hermes Vegetable Seeds. L'evento è stato molto partecipato dagli attori della filiera: erano presenti vivaisti, produttori, associazioni e tecnici appartenenti all'areale produttivo della zona.

La platea presente all'evento

Ha aperto i lavori il General Manager dell'azienda sementiera, Alfredo Amoroso, il quale ha parlato degli obiettivi dell'azienda e ha rivelato gli investimenti Med Hermes Vegetable Seeds compiuti per il completamento della nuova struttura di lavorazione e stoccaggio del seme. Amoroso ha voluto sottolineare come l'azienda abbia acquisito ulteriori superfici di coltivazione per ampliare la stazione sperimentale e di ricerca in serra e in pieno campo.

"L'obiettivo è quello di consolidare il posizionamento dell'azienda nell'attuale ruolo di player primario in un mercato altamente competitivo e professionale – ha detto Amoroso - Med Hermes Vegetable Seed sta, infatti, indirizzando i propri sforzi per dare al comparto produttivo soluzioni utili a fronteggiare le problematiche legate ai cambiamenti climatici".

Successivamente è intervenuto Arcangelo Ambrosio, R&D Sud Italia, il quale ha presentato la gamma cucurbitacee. Il manager ha posto l'accento "sul successo riscosso per le varietà di angurie W36 e W40, oltre al riscontro positivo per il nuovo melone gialletto Mim184".

Lo staff Med Hermes

Il focus dei lavori si è, poi, spostato sul pomodoro da industria Forentum F1, una varietà che, a seguito degli ottimi risultati produttivi raggiunti durante la scorsa campagna, ha suscitato forte interesse tra gli intervenuti. Dalla presentazione è scaturito un dibattito, ricco di spunti e riflessioni, con note positive sulle rese che la varietà ha prodotto negli ultimi anni: è emerso che "la genetica di Forentum F1 si esprime con una pianta forte e rustica che vanta un ottimo equilibrio vegetativo-produttivo, e come questo rapporto riesca ad assicurare rese soddisfacenti nonostante le temperature sempre più estreme e la scarsa disponibilità idrica".

Forentum F1

"Forentum F1 - dichiara Med Hermes - è produttivo anche in presenza di irrigazioni con acque salmastre. Ottima anche la struttura della pianta e il contenimento del marciume apicale! Una pianta forte che rimane coprente fino alla completa fase di maturazione e ciò assicura meno danni da insolazione diretta alla bacca che non perde consistenza e su cui, di conseguenza, viene mitigata la marcescenza e lo scarto. Tutti fattori importanti, rivelatisi in tutta la loro dimensione durante la scorsa campagna che ha messo a dura prova la produzione, con piogge abbondanti nella prima parte dello sviluppo delle piante e, successivamente, con temperature anche oltre i 40° nei mesi estivi".

Forentum F1 si presenta con un pacchetto delle resistenze abbastanza robusto: HR: TSWV; Vd; Fol: 0,1; Pst - IR: Ma, Mi, Mj. Ottimo il grado Brix, il colore è rosso intenso anche post pelatura. "L'uniformità delle bacche e la resa industriale sono ai massimi livelli di mercato".

Per maggiori informazioni:
Med Hermes Vegetable Seeds
Andrea Restuccia
International Product Manager
+39 3936695640
a.restuccia@medhermes.net
Arcangelo Ambrosio
Responsabile Ricerca & sviluppo Centro Sud Italia
+39 33584565695
a.ambrosio@medhermes.net
Matteo Pirro
Agente Commerciale FG-BA-BAT-PT EST
+39 3662078112
ufficiotecnico@coagrisrl.com